Attualità Catania

Riconoscimento facciale all'aeroporto di Catania

Il servizio è offerto in esclusiva ai passeggeri di Ita Airways in partenza da Catania e diretti a Milano Linate

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/15-09-2022/riconoscimento-facciale-all-aeroporto-di-catania-500.jpg Riconoscimento facciale all'aeroporto di Catania


 Catania - La Sac, la società di gestione dell'aeroporto di Catania, ha commentato i numeri registrati durante i tre mesi estivi, che hanno visto lo scalo superare i risultati raggiunti nel 2019. Nel periodo giugno–agosto 2022, l’aeroporto di Catania ha registrato 3.323.041 transiti rispetto ai 3.279.671 del 2019, con una crescita del 1,4%, mentre Comiso ha visto transitare 128.180 passeggeri contro i 98.571 del 2019 (+30%). Da gennaio ad agosto 2022 il numero di passeggeri si è attestato a 6.625.880.

Un traguardo importante che certifica la crescita costante del sistema aeroportuale Catania-Comiso, attestata non solo dall’Autorità italiana dei Trasporti che ha assegnato allo scalo etneo il primato per volato nazionale nel 2021, ma anche da ACI Europe. L’associazione degli scali aeroportuali europei ha infatti certificato che Catania è stato il secondo aeroporto per crescita in Europa nel luglio 2022, relativamente alla fascia degli scali da 10 a 25 milioni di passeggeri.

L’incontro con la stampa è stata anche occasione per presentare il nuovo servizio di riconoscimento facciale di Ita Airways che vede Catania unico aeroporto del sud ad avvalersi di questa tecnologia. Nel dettaglio, il Face Boarding consentirà di superare velocemente i controlli di sicurezza e le procedure al gate, senza dover esibire i documenti o la carta d’imbarco. Il servizio è offerto in esclusiva ai passeggeri di Ita Airways in partenza da Catania e diretti a Milano Linate.

L’utilizzo è molto semplice. Recandosi presso il chiosco situato al piano partenze, di fronte ai desk check in Ita Airways, si potrà effettuare la prima registrazione, scansionando il documento (passaporto o carta d’identità elettronica), la carta d’imbarco e il volto. Successivamente, si potrà continuare il percorso in aeroporto senza dover più mostrare i documenti personali e di viaggio e si potrà accedere in modalità prioritaria sia ai varchi di sicurezza che ai gate d’imbarco (nel nostro scalo è stato dedicato il gate numero 7).
Inoltre, per agevolare ulteriormente l’utenza, è possibile scaricare l’app CTA Face2Fly che renderà le operazioni ancora più snelle e facili.


© Riproduzione riservata