Attualità Modica

Scuole e lavoro, l’offerta formativa Euroform a Modica. FOTO

L’efficacia e la qualità dell’offerta formativa Euroform in termini di ricadute occupazionali nel mondo del lavoro confermano la validità e concretezza degli indirizzi

Modica - Scuola e mercato del lavoro.
A Modica c’è Euroform, scuola che sabato scorso ha tenuto la seconda giornata dell’Open Day, il tradizionale appuntamento di orientamento dei giovani, svoltosi nella sede di via Risorgimento, in locali ampli, funzionali e attrezzati tecnologicamente.

L’efficacia e la qualità dell’offerta formativa Euroform in termini di ricadute occupazionali nel mondo del lavoro confermano la validità e concretezza degli indirizzi offerti.
Dall’analisi occupazionali, emerge infatti che il settore manifatturiero e l’informatica sono i percorsi formativi più scelti dai giovani. Il 75% dei corsisti Euroform, dopo la scuola, ha trovato lavoro con contratti a tempo determinato, di apprendistato.
I percorsi formativi Euroform sono caratterizzati da una flessibilità organizzativa e didattica, e dalla presenza di imprese capaci di intercettare i profili professionali.
La Scuola è stata aperta agli aspiranti allievi.
Numeri alla mano, sono 183 gli allievi dell’Euroform che hanno ottenuto la Qualifica Professionale (EQF3) - terzo anno che permetterà loro di accedere al Diploma Tecnico in Operatore delle Produzioni Alimentari (Pasticcere / Panettiere-Pizzaiolo), Operatore dell’Abbigliamento (Stilista / Sartoria), Operatore del benessere (Acconciatore / Estetica), Operatore Elettrico (Installatore di impianti elettrici, radiotelevisivi, di antenne e impianti elettronici).

La qualifica lo ricordiamo, permetterà loro di accedere al quarto anno, per conseguire il Diploma di Tecnico (EQF4). Gli aspiranti alunni hanno avuto la possibilità di visitare le aule e le varie attività all’interno dei laboratori, nuovi, moderni e accoglienti. Sono il fiore all’occhiello della scuola; a cominciare dall’innovativa sala informatica con l’introduzione del Metaverso, il salone di estetica e di acconciatura e i locali della grande cucina al piano superiore. Durante la giornata dell’Open Day, sono stati illustrati più nel dettaglio programmi e progetti dei corsi attivi e dei nuovi indirizzi di studio.
In ordine, infine, ai ritardi nell'avvio del quarto anno, il Presidente di Euroform, Salvatore Licata, ricevuto nei giorni scorsi all’Assessorato regionale della Formazione, ha rassicurato: “A breve la Regione comunicherà la data di avvio”, mettendo così la parola fine alle polemiche.


© Riproduzione riservata