Attualità Catania

Trascina cani con la corda alla bici: nuova mission per Enrico Rizzi VIDEO

L'animalista siciliano: "E' reato, fermatelo o ci penso io"

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/13-07-2022/trascina-cani-con-la-corda-alla-bici-nuova-mission-per-enrico-rizzi-video-500.jpg Trascina cani con la corda alla bici: nuova mission per Enrico Rizzi VIDEO


 Catania - "Alcune associazioni animaliste segnalano a Catania la presenza di un uomo, con probabili disturbi, che a bordo di una bicicletta trascina, per il tramite di una corda, tre cagnolini di piccola taglia e di cui una gravida". E' la nuova videodenuncia pubblicata oggi da Enrico Rizzi, sulle sue pagine social. "L'uomo girerebbe per le vie del centro tutto il giorno e sotto il sole cocente, nonostante le lamentele di cittadini e turisti che notano gli animali stremati - continua l'animalista siciliano -. Le forze dell'ordine, chiamate numerose volte dai volontari, l'avrebbero fermato invitandolo semplicemente a rientrare in casa per lasciare gli animali, senza però adottare alcun provvedimento giudiziario a loro tutela: il signore ha ignorato quanto detto dalle autorità, e infatti continua ininterrottamente a girare" coi cani trainati al guinzaglio.

Per l'attivista, noto per le sue battaglie anche nel ragusano, si profila dunque una nuova mission all'orizzonte: "Sottoporre un animale a sevizie e fatiche insopportabili per le proprie caratteristiche etologiche implica il reato di maltrattamento di animali, ex art. 544 ter del codice penale, reato perseguibile d'ufficio - conclude -. Spero di risolvere in modo semplice la questione e nel giro di breve tempo, perchè pretendo dalle Istituzioni il rispetto delle leggi e la loro puntuale applicazione. In caso contrario, se sarà necessario, andrò personalmente a Catania".


© Riproduzione riservata