Attualità Modica

Un corso di mediazione penale a Modica

Organizzato dalla Scuola di Servizio Sociale "F. Stagno D'Alcontres"

Un corso di mediazione penale a Modica

Modica - E' iniziato il Corso di perfezionamento in Esperto di Mediazione Penale organizzato dalla Scuola di Servizio Sociale "F. Stagno D'Alcontres" di Modica, riconosciuto e finanziato dalla Regione Siciliana e a cui partecipano, gratuitamente, 36 corsisti assistenti sociali, avvocati, psicologi e funzionari degli UEPE di tutta la Sicilia, selezionati fra 113 candidati.
La giornata inaugurale, venerdì 19 febbraio scorso, ha registrato l'intervento introduttivo del Direttore della Scuola, Dr. Gian Piero Saladino, che ha illustrato le ragioni valoriali, deontologiche, metodologiche e sociali da cui è nato il progetto di questo Corso di perfezionamento, 

Ha fatto seguito la lectio magistralis tenuta dal Prof. Giuseppe Di Chiara, Ordinario di Diritto Processuale Penale dell'Università di Palermo, che ha illustrato con ampia visione e riferimenti giuridici, antropologici, culturali, musicali e cinematografici, la funzione della Giustizia Riparativa nel contesto mondiale e nazionale contemporaneo.

Il secondo modulo si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 febbraio e approfondirà i temi della mediazione umanistica e dello specchio, del procedimento penale minorile con l'istituto della messa alla prova, del sistema dell'esecuzione della pena degli adulti e della giustizia di pace. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.unimodica.it e presso la segreteria della Scuola.


© Riproduzione riservata