Economia Consumi elettrici

Bollette, come risparmiare con le lampadine al Led

Come alleggerire la cifra delle bollette elettriche

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/03-10-2022/bollette-come-risparmiare-con-le-lampadine-al-led-500.jpg Bollette, come risparmiare con le lampadine al Led


Roma - Costi insostenibili delle bollette elettriche. Sostituire i sistemi di illuminazione tradizionali con i Led a luce calda di ultima generazione può permettere una riduzione sui costi rispetto al passato. La sostituzione di 4 lampadine tradizionali può comportare un risparmio di oltre 50 euro all'anno.

La soluzione per risparmiare sulla bolletta è di sostituire gli impianti di illuminazione con soluzioni ad alta efficienza energetica, in modo da ridurre di oltre il 20% i consumi elettrici da illuminazione. 

L’utilizzo di nuove lampade led permette un risparmio sul consumo di energia visibile da subito in bolletta. Le lampadine a led hanno caratteristiche uniche che stanno rivoluzionando il mondo dell’illuminazione. Nello specifico, rispetto alle altre lampadine, hanno un ciclo vita maggiore (durano di più, oltre 50.000 ore) e un dispendio energetico minore (consumano meno, in media tra i 3 e gli 11 Watt l’ora). I prodotti tradizionali arrivano generalmente a 4000 ore di vita, pertanto è facile intuire che il primo grande risparmio è relativo alla frequenza di acquisto del prodotto, che ne risulterà molto ridotta.

Una lampada ad incandescenza può arrivare a consumare fino a 60 Watt/h, contro i 3-11 previsti per il led. In questo senso, l’utilizzo di quest’ultimo permette di risparmiare fino all’80% di energia. Ciò potrebbe già essere sufficiente per comprendere quanto il passaggio ai prodotti led si riveli vantaggioso in termini di risparmio. Eppure, i benefici di questa scelta non terminano qui. I prodotti led, infatti, si rivelano vantaggiosi anche per quanto riguarda le prestazioni. Nello specifico, la nuova tecnologia delle lampadine led non comporta sfarfallii della luce, da sempre considerati fastidiosi e disturbanti per la vista. Il flusso luminoso è pertanto di gran lunga più stabile e omogeneo se confrontato con quello della lampada ad incandescenza.


© Riproduzione riservata