Economia Infrastrutture

Metroferrovia di Ragusa, primo bando da 6,5 milioni di euro

Previsti investimenti complessivi per 13,5 milioni di euro

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/09-08-2022/metroferrovia-di-ragusa-primo-bando-da-6-5-milioni-di-euro-500.jpg Metroferrovia di Ragusa, primo bando da 6,5 milioni di euro

 Ragusa - Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs italiane) ha pubblicato il bando di gara per la prima fase di interventi della Metroferrovia di Ragusa. Lo rende noto Rfi in una nota, spiegando che si tratta degli interventi di adeguamento e riqualificazione della stazione di Ragusa e della realizzazione della nuova fermata metropolitana Colajanni, ricadente in un moderno quartiere di nuova espansione della città ragusana. L’importo del bando – si legge – è pari a circa 6,5 milioni di euro. Sono inoltre previsti altri interventi che riguardano l’armamento e gli impianti di sicurezza, da realizzare con fondi previsti con Accordi Quadro di Rfi, per un investimento complessivo di 13,5 milioni. 

L’intervento rappresenta la prima fase del progetto Metroferrovia Ragusa che prevede, oltre agli interventi di riqualificazione della stazione di Ragusa e di costruzione della fermata Colajanni, anche la realizzazione della nuova stazione di Cisternazzi a servizio della zona di espansione e del nuovo polo ospedaliero della città e la riqualificazione della stazione di Ibla. Un’opera che – conclude la nota -, attraverso una serie di fermate e stazioni, consentirà alla città di Ragusa di dotarsi di un servizio ferroviario metropolitano.


© Riproduzione riservata