Il cuore straziato dal dolore di Niccolò Fabi parla su Facebook. "Amici... Vi sto per scrivere quello che non avrei mai voluto scrivere. Questa notte una sepsi meningococcica fulminante ha portato via nostra figlia Olivia, Lulùbella per chi l'ha conosciuta e amata, il dolore devastante che mi attanaglia la gola è la conseguenza dell'esperienza più inaccettabile orrida ingiusta e innaturale che un essere umano può vivere".
Queste la parole scelte dal cantautore per annunciare attraverso la pagina del social network la morte della figlioletta di due anni, colpita da meningite. Un colpo terribile, per un giovane artista amato soprattutto per la speciale sensibilità della sua musica, della sua poesia, del suo modo di cantare la vita.
Cantare la vita... Come continuare a farlo con la morte nel cuore? Per Niccolò, la musica diventa all'improvviso un pensiero lontano, perso in un futuro indeterminato. Lo confessa lo stesso cantautore, che all'annuncio dell'addio alla piccola Lulùbella aggiunge il commiato dalle scene.
"Inutile dirvi - scrive Fabi - che fino a quando non avrò trovato un modo per trasformare questo dolore e dare un senso costruttivo a questo incubo, il palcoscenico sarà l'ultimo posto in cui desidererò stare. So di poter contare sulla vostra sensiblità e sull'amore che mai come adesso è l'unico strumento che merita di essere suonato. Un abbraccio che contiene tutto".
Chiuse le virgolette, Fabi recupera e offre all'ascolto la sua canzone sulla morte, Attesa e inaspettata, dall'ultimo album Solo un uomo (2009). Questo il primo verso, ben poco da aggiungere:
"Attesa e inaspettata/ arriva la seconda vita / in quell'istante / in cui si taglia il velo/ e sei dall'altra parte/ Non sei preparato mai abbastanza/ ma sei pronto da sempre/ la naturale conseguenza/ di essere nato...".
Pubblicato da poco più di 20 ore, il messaggio di Niccolò Fabi è seguito dal cordoglio di un migliaio di commenti.
di Redazione
Sullo stesso argomento:
Re Carlo sul cancro: «È spaventoso, momenti oscuri illuminati da una maggiore compassione»
Nave insicura a Pozzallo, è stata fermata al porto
“Stracciabollo” prorogato per tutti i siciliani al 30 giugno 2025
Dischi da Palestra: la guida completa per sceglierli e utilizzarli al meglio
Il procuratore Michele Pestipino Giarritta indagato per rivelazione di segreto d’ufficio
Becciu: «Obbedisco a Francesco, non entro nel Conclave per il bene della Chiesa»
Conclave, un grande scudo cybernetico renderà impenetrabile la Cappella Sistina
Gli eletti al Consiglio Provinciale di Ragusa nelle elezioni di secondo grado
Elezioni Provincia, Vittoria, Scicli e Pozzallo senza consiglieri provinciali
Michelangelo Giansiracusa eletto presidente del Libero Consorzio di Siracusa
© Riproduzione riservata