Appuntamenti Scicli

Scicli, una mostra fotografica sulla cava di Santa Maria La Nova

Organizzata da Esplorambiente

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/19-12-2011/1396122852-scicli-una-mostra-fotografica-sulla-cava-di-santa-maria-la-nova.jpg&size=667x500c0 La cava di Santa Maria La Nova


Scicli - L’Associazione Esplorambiente dal 24 al 31 dicembre 2011, presso la Chiesetta di S. Vito allestirà una mostra fotografica avente come tema la Cava Santa Maria La Nova. Verrà, inoltre, proiettato un filmato che darà la possibilità ai visitatori di ammirare le latomie (cave di estrazione della pietra), la necropoli della Santa Cassa, i “Rutti Pirciati”, la zona rupestre di c.da Marafini, le grotte naturali, i boschi, gli scorci ed i paesaggi che impreziosiscono questo vallone carsico. L’iniziativa proposta segue e completa gli studi proposti precedentemente e condensati nella relativa pubblicazione presentata in occasione del III° Seminario di Studi “Cava Santa Maria La Nova. Dalla Cava Gucciardo alla Fiumara (storia, archeologia e natura)” tenutosi a Scicli in data 30 settembre 2011, a cura dell’associazione Esplorambiente.

La tematica proposta si propone di valorizzare al meglio tutte le peculiarità offerte dal vallone ed inerenti l’archeologia, la cultura, la storia e le scienze naturali come beni appartenenti alla collettività, da salvaguardare ed impiegare per una proficua fruizione turistica che consenta di allargare le possibilità di conoscenza offerte ai visitatori della città.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 15,00 alle 18,00.

Per ulteriori informazioni tel.: 338/3610389

www.esplorambiente.it

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1706632862-3-bruno.png

esplorambiente@gmail.com


© Riproduzione riservata