Appuntamenti Modica

Domenica una passeggiata a Cava del Prainito

E’ a Frigintini

Cava del Prainito

Modica - Domenica 12 maggio si svolgerà un’escursione alla Cava del Prainito organizzata dall’Associazione Esplorambiente.

Tale Cava, nascente in territorio di Modica in località Frigintini ad una quota altimetrica di circa 500 m s.l.m., si snoda principalmente in direzione Nord-Est Sud-Ovest per affluire in sponda destra nel Fiume Tellaro dopo circa 14 Km.

Nel tratto di Cava oggetto dell’escursione, area di M.o Grotte, territorio di Rosolini in sponda sinistra e di Modica in sponda destra, si ammireranno oltre alle tante bellezze naturalistiche, diverse tracce della presenza dell’uomo sin dall’antichità in questo sito. Tali testimonianze sono rappresentate da numerose sepolture scavate nella roccia, da grotte tra cui la Grotta dell’Icona dove all’interno sono presenti resti di colonne lapidee e tracce di un affresco, da antiche stazioni di sollevamento delle acque, da ruderi di mulini ad acqua, da scalinate intagliate nella roccia, da vecchi sentieri, da casolari e da una carcara per la produzione della calce.

Dal punto di vista naturalistico si possono apprezzare sorgenti, forme di carsismo epigeo, banconi rocciosi, pareti rocciose alte e a strapiombo, ma soprattutto una molteplicità di vegetazione rappresentata da fico d’india, pioppo, canna, quercia, bagolaro, acanto, fico, ampelodesma, finocchietto selvatico, convolvulo, orzo selvatico, oleandro, rosa canina, lentisco, rovo, mirto, euforbia, erica, edera, salsapariglia, ononide, ginestra, pero selvatico, asfodelo giallo, palma nana, silene bianco, nepetella, malva, salvia, tè siciliano, iperico, aglio selvatico, timo e tante altre specie adattate a vivere lungo le rive della Cava. Sui pianori soprastanti sono viceversa abbondanti carrubi, mandorli ed ulivi.

L’acqua limpida e abbondante ruscellante lungo l’alveo è ricca di fauna ittica (granchi, trote, tinche, ecc.) ed in presenza dei numerosi gradini morfologici forma delle splendide cascate.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1633935908-3-crai.gif

Non è raro incontrare greggi di pecore, branchi di cavalli o mucche al pascolo nonché rapaci che volteggiano nel cielo.

Raduno a Scicli alle ore 8:00 in Piazza Italia di fronte alla Chiesa Madre con partenza alle ore 8:30.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1633935908-3-crai.gif

Consigli utili: pranzo a sacco, viaggio con auto propria, equipaggiamento da trekking.

Info e prenotazioni: 338.3610389, esplorambiente@gmail.com , www.esplorambiente.it


© Riproduzione riservata