Alimentazione Detox

Acqua e limone, la dieta disintossicante

La cura con acqua e limone è il modo migliore per preparare il nostro organismo ad una dieta dimagrante

La buona abitudine di bere acqua in abbondanza a digiuno, fin dal primo mattino, non solo è una terapia disintossicante, ma è soprattutto indicata durante i cambi di stagione. Quindi questo è il momento migliore per iniziare. Proprio durante il cambio stagione il nostro organismo sente il bisogno di depurarsi da tutte le tossine che ha accumulato e di acquistare nuove energie per affrontare al meglio la primavera. 

La sana abitudine di bere ogni mattina, a digiuno, acqua e limone è una spinta motivazionale, che se assunta in quantità crescente per un periodo di tempo stabilito permette di ottenere una serie di benefici sull’organismo. In particolare grazie alle sue proprietà salutari, il limone ha un effetto depurativo di cui tutti gli apparati corporei traggono beneficio.

Il limone, inoltre,  aiuta a smaltire le tossine accumulate. Depurarsi è quindi essenziale per aiutare l'organismo a liberarsi dalle sostanze nocive accumulate. Ognuno di noi dovrebbe farlo almeno per tre giorni al mese. Perché abbiamo bisogno di disintossicarci? Perché nell'organismo, il sistema sanguigno e linfatico portano il nutrimento alle cellule e ne ricevono in cambio gli scarti metabolici, le tossine appunto. 

Per mantenere quindi sangue e linfa puliti, il corpo ha bisogno di fegato e reni per espellere le scorie. Ma capita che a volte l'organismo non riesca a smaltire tutte le tossine in eccesso. Inoltre, se l'ambiente in cui vivono le cellule non viene mantenuto pulito, può verificarsi un’intossicazione.

Il migliore modo per dare il via a una dieta detox, un regime alimentare che punta a depurare l'organismo da tutte le tossine accumulate (causa cibo spazzatura, farmaci, inquinamento), è il consumo costante di fibre e liquidi (molti liquidi) partendo dal bere al mattino a digiuno. Ecco perché è bene seguire questo regime per un periodo non superiore ai tre giorni al mese.

La dieta depurativa deve promuovere l'ottimale funzionalità epatica, fornendo al fegato gli strumenti necessari per potere sostenere la fase detox. Quindi partire dal bere al mattino acqua e limone aiuta a depurarsi ma anche a migliorare i disturbi legati ai livelli di acidità presenti nel nostro organismo. Questo può avvenire anche grazie anche alle proprietà alcalinizzanti presenti nel succo del limone.

Per depurare l'organismo, occorre bere molto perché l'unico modo per eliminare le tossine è attraverso le urine. E non è tutto: bere, soprattutto acqua, aiuta a riossigenare la pelle, donandole un aspetto più sano e luminoso. Inoltre l’assunzione della vitamina C - presente abbondantemente nel limone- è fondamentale per potenziare le difese immunitarie.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1520323379-3-ecodep.gif

Quindi allo scopo di rafforzare il nostro organismo -soprattutto durante i cambi di stagione- è consigliabile la cura con acqua e limone. Soprattutto quando passiamo dalla stagione invernale a quella primaverile.

Questo è il modo migliore per preparare il nostro organismo ad una dieta dimagrante.

L’abitudine di bere acqua tiepida con il succo di un limone sciolto all’interno è una spinta motivazionale che aiuta a prendersi maggiormente cura di se stessi. Partendo da questa sana abitudine e adottando una sana e corretta alimentazione coadiuvata da un regolare esercizio potremo perdere i chili superflui accumulati durante la stagione invernale ed una vita sedentaria.

Una dieta depurativa deve facilitare l'eliminazione delle tossine non solo per via urinaria, ma anche attraverso il sudore che può avvenire solamente praticando una sana attività fisica o una sauna.

Anche l’idratazione data dalla carica di acqua che pervade nei tessuti favorisce il buon funzionamento degli organi e danno l’avvio a motore metaboilco.

Praticando regolarmente l’assunzione di acqua e limone si avverte nel fisico un minore senso di stanchezza e si riacquista una sensazione di maggiore carica vitale.

Ma non solo, tra gli effetti postivi che si riscontrano grazie all’utilizzo di bere regolarmente acqua e limone si ha anche una sensazione di ringiovanimento.