Benessere Metabolismo

Come dimagrire bevendo il tè verde

Il tè verde aiuta a dimagrire perché accelera il metabolismo

Il the verde fa bene, ma non solo, aiuta anche a dimagrire. Ovviamente non è che vi promettiamo miracoli promettendovi che bevendo solo tè verde, diventerete dei grissini ma vogliamo parlarvi delle proprietà benefiche di questa bevanda che contiene anche virtù dimagranti e quindi è un ottimo alleato per dimagrire.

Il tè verde (Camelia sinensis) non è solo una semplice bevanda, ma un vero e proprio concentrato di virtù e proprietà, comprese quelle dimagranti.

Originario della Cina e del Giappone, gli orientali ne conoscono e apprezzano le caratteristiche benefiche fin dai tempi più antichi; solo in epoca ben più recente il tè verde ha cominciato a farsi conoscere e ad occupare un suo spazio anche in occidente, specialmente in seguito alle ricerche scientifiche che ne hanno dimostrato l’efficacia per la salute dell’uomo.

Il tè verde aiuta a dimagrire anche perché accelera il metabolismo, ha proprietà drenanti e diuretiche, aiuta a ridurre la ritenzione idrica e aiuta a combattere i fastidiosi inestetismi della cellulite.

Quali sono le proprietà dimagranti del tè verde e in che modo il tè verde fa dimagrire?

Se abbiamo deciso di cominciare una dieta sana e ipocalorica e una regolare attività fisica, inserire il tè verde ogni giorno rappresenta un valido aiuto per perdere peso. La bevanda è, infatti, ricca di catechine, sostanze antiossidanti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, in grado di donare un senso di sazietà prolungato che diminuisce i rischi di mangiare più del dovuto e di ricorrere a snack spezza-fame davvero poco salutari.

Il tè verde aiuta a dimagrire anche perché contiene anche le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina), molecole che riducono l’assorbimento degli zuccheri, stimolano la lipolisi, ossia l’eliminazione dei grassi dagli adipociti (resa possibile anche grazie all’effetto positivo compiuto sul cortisolo, importante ormone lipogenetico) e che, grazie all’azione vasodilatatoria, determinano una maggiore attività renale e una diuresi più efficace.

Per mantenere tutte le sue proprietà e ottenere la migliore efficacia, il tè verde va acquistato in foglie. Dopo la raccolta, le foglie di tè verde non sono sottoposte a fermentazione ma solo ad essiccazione: in tal modo, esse mantengono intatti e inalterati tutti i principi attivi.

Quanto tè verde si può bere ogni giorno per ottenere gli effetti dimagranti?

Saranno sufficienti 3 tazze al giorno: una da prendere al mattino, a colazione, in sostituzione del classico latte; le altre due possono essere assunte mezz’ora prima dei pasti principali oppure, in alternativa, come spuntino di metà mattina e pomeriggio.

Come preparare il tè verde

Tè verde: preparalo così: scaldare l’acqua senza portarla a ebollizione, la temperatura ottimale si aggira sugli 80°C, grazie alla quale i principi attivi del tè non subiscono alterazioni.

Se non si ha a disposizione un termometro adatto a misurare la temperatura dell’acqua, basterà osservare attentamente quest’ultima, spegnendo il fornello quando essa comincia a fumare e ad assumere un aspetto leggermente opaco. Una volta versata sulle foglie di thè (o sulla bustina, in base al tipo di tè che si è scelto di acquistare), occorre lasciare in infusione per non più di 3 minuti (o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione) per poi filtrare.

Non aggiungere niente al tè. Latte e zucchero distruggono ogni possibile effetto dimagrante del tè. Devi abituarti a bere il tuo tè "liscio", senza metterci nulla.

Ecco un esempio di schema settimanale di dieta del tè verde

A colazione, tutti i giorni: 2 tazze di tè verde senza zucchero, uno yogurt magro e 4 biscotti secchi integrali

A metà mattina, tutti i giorni: una tazza di tè verde e un frutto di stagione.

A merenda, tutti i giorni: 2 tazze di tè verde con un cucchiaino di zucchero di canna.

Condimento consentito: olio extravergine di oliva a crudo, massimo 4 cucchiaini al giorno (2 a pranzo, 2 a cena).

Lunedì

Pranzo: una tazza di tè verde, 70 grammi di bresaola, 200 grammi di insalata mista e una fetta di pane integrale, una mela.

Cena: 120 grammi di branzino al sale o ai ferri, 200 grammi di spinaci al vapore, una fetta di pane integrale e una macedonia di frutta fresca senza zucchero.

Martedì

Pranzo: una tazza di tè verde, una scatoletta di tonno al naturale con 200 grammi di carote grattugiate e 40 grammi di mais, una mela.

Cena: 120 grammi di pollo ai ferri, 200 grammi di broccoli al vapore, una fetta di pane integrale e 2 mandarini.

Mercoledì

Pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di penne integrali con pomodoro fresco e basilico, 200 grammi di insalata mista e mezza mela.

-Cena un uovo sodo con 200 grammi di asparagi lessi, una fetta di pane integrale, una pera.

Giovedì

Pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di mozzarella, 200 grammi di pomodori, una fetta di pane integrale, 2 mandarini.

Cena: 150 grammi di filetto di merluzzo alla griglia o al cartoccio, 200 grammi di zucchine al vapore, una fetta di pane integrale, un kiwi

Venerdì

Pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di riso integrale con zucchine, 200 grammi di insalata verde, un’arancia.

Cena: 120 grammi di bistecca ai ferri, 200 grammi di finocchi al vapore, una fetta di pane integrale, una macedonia di frutta fresca senza zucchero.

Sabato

Pranzo: una tazza di tè verde, 2 fette di arrosto di vitello magro, 200 grammi di insalata verde e pomodori, una fetta di pane integrale e una fetta di ananas fresco.

Cena: un piatto di minestrone di verdure e legumi, 200 grammi di zucca al forno, una fetta di pane integrale e 2 mandarini.

Domenica

Pranzo: una tazza di tè verde, un filetto di trota alla griglia, una patata al cartoccio o al forno, una macedonia di frutta fresca senza zucchero.

Cena: una vellutata di zucca con un cucchiaino di parmigiano grattugiato, 200 grammi di cavolfiore, una banana.

Prima di cambiare regime alimentare o di iniziare una nuova dieta, consulta il tuo medico. Ogni individuo ha necessità differenti ed è importante conoscere le proprie.