Benessere Bruciagrassi

Dimagrire mangiando il melograno, proprietà e benefici

Il melograno nella dieta è un ottimo alleato perché mantiene attivo il metabolismo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-10-2019/dimagrire-mangiando-il-melograno-proprieta-e-benefici-500.jpg Dimagrire mangiando il melograno, proprietà e benefici


Il melograno è un frutto dalle mille virtù e, tra le sue proprietà, annovera anche la proprietà dimagrante e quella depurativa. Contiene, inoltre, poche calorie e quindi può essere utile per chi è a dieta e vuole perdere peso. Un tipico frutto della stagione autunnale che comincia a maturare dal mese di ottobre. Fra i frutti autunnali, il melograno è il migliore per tornare in forma e perdere qualche chilo.

Il nome melograno, deriva dall'unione di due termini latini, “malum” (mela) e “granatum” (con semi) Ia sua forma e il suo bel colore rosso intenso ricordano una mela, ma, a differenza delle mele, la buccia non si mangia e all'interno sono presenti tantissimi chicchi.

Attiva il metabolismo ed un ottimo alleato nelle diete dimagranti

Il melograno nella dieta è un ottimo alleato perché mantiene attivo il metabolismo e ci aiuta a depurare l’organismo. Nella sua polpa succosa infatti sono nascosti tantissimi benefici che consentono di dimagrire velocemente. Per prima cosa questo frutto migliora la circolazione, contrastando la ritenzione idrica e la cellulite, abbassa il livello di colesterolo e favorisce l’ossigenazione dei tessuti, migliorando il metabolismo e contrastando la formazione dei cuscinetti di grasso.

Al momento è molto in voga, consumare il succo o il centrifugato di melograno.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Il succo di melograno, oltre ad essere molto buono, è semplicissimo da preparare anche in casa: basta avere a disposizione uno spremiagrumi e utilizzare il melograno proprio come fareste con un’arancia o un limone.

Un’ottima idea: attiverete in questo modo, già di prima mattina, un’azione depurativa e drenante. Se scegliete il centrifugato ricordatevi di berlo subito, non solo perché acquisirete tutte le proprietà del frutto ma anche per evitare che il gusto diventi leggermente amarognolo.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1730573668-3-bruno.png

Come inserire il melograno nella dieta?

Il bello del melograno è che non è solo un ottimo brucia grassi, ma è anche un ingrediente perfetto per preparare tantissime ricette gustose.

Il modo migliore per consumare il melograno, preservandone tutte le qualità e virtù, è mangiarlo fresco. Ma come pulire e come sbucciare il melograno? Dovete tagliarlo e rimuovere al meglio i chicchi, rimuovendo le membrane bianche che contengono tannino e possono avere un gusto amarognolo.

Melograno a colazione

In ogni colazione corretta dovrebbe essere presente della frutta fresca: potete quindi preparare una macedonia e arricchirla con i chicchi di un melograno oppure utilizzarlo per rendere più gustoso uno yogurt bianco; c’è anche chi ama mangiare i chicchi di melograno semplicemente conditi con qualche goccia di limone.

Questo straordinario frutto riesce ad inserirsi in un intero menu, dall'antipasto al dolce: dalle insalate di pollo per aumentare la massa magra ai risotti per impreziosire il gusto con una nota acidula tipica di questo frutto, dalla carne per far assorbire meno grassi a tantissime varietà di dolci light, ma anche come ingrediente di particolarissime insalate.

Scopriamo le molteplici proprietà e i valori nutrizionali del melograno e vediamo come dimagrire introducendo nella nostra dieta questo frutto oltre che inserirlo nella prima colazione.

Quali sono le proprietà del melograno? Scopriamolo insieme

Come precedentemente già detto, il melograno è un frutto particolarmente ricco di virtù grazie alla sua composizione e alla presenza di molte sostanze nutritive benefiche all'interno dei suoi chicchi. Tra le principali proprietà benefiche del melograno possiamo riassumere le seguenti:

Contiene proprietà Antitumorali – grazie alla presenza di una grande quantità di tannini e polifenoli, il melograno svolge una potente azione contro i tumori perché riduce i radicali liberi; in particolare, sono stati riscontrati effetti positivi contro il tumore al seno, alla prostata e alla pelle.

E‘ Antiossidante – all'interno del melograno sono presenti sostanze in grado di combattere i radicali liberi, che sono i primi responsabili dell’invecchiamento; grazie al melograno, è possibile favorire la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti, con effetti anti età sull'intero organismo e in particolare sulla pelle: sembra infatti che questo frutto possa aiutare a ridurre l'iperpigmentazione, macchie e rughe dovute all'età.

Riduce il colesterolo – anche la salute del cuore può trarre beneficio dal consumo regolare di melograno: in particolare, esso svolge un’azione di prevenzione delle malattie cardiovascolari e aiuta a ridurre il colesterolo cosiddetto cattivo e ad aumentare invece quello buono, limitando così il rischio di patologie cardiovascolari o insufficienza cardiaca.

E’ depurativo e aiuta a dimagrire – grazie agli antiossidanti che contiene, il melograno è un frutto che aiuta ad accelerare il metabolismo, evitando così di far depositare i grassi nelle zone critiche; inoltre, essendo ricco di potassio, svolge un’importante azione depurativa perché favorisce la diuresi e, quindi, l’eliminazione di scorie e tossine che si accumulano nell'organismo.

La dieta del melograno:

Colazione:

Iniziate con un bicchiere di acqua e limone, seguito da yogurt bianco insaporito con i chicchi del frutto, per drenare i liquidi e risvegliare l’intestino sin dalle prime ore del mattino. Preparate anche un centrifugato, che potrete gustare durante il corso della giornata ogni volta che avvertirete i morsi della fame.

Pranzo:

A pranzo gustate riso integrale (ma anche couscous o farro) con melograno, per aggiungere una nota acidula ai vostri primi piatti e bruciare in fretta i grassi.

Cena:

A cena optate per un’insalata di pollo dal gusto fresco, con chicchi di melograno, perfetti per aumentare la massa magra.


© Riproduzione riservata