Benessere Buone abitudini

Perché bere acqua e limone al mattino?

Scopriamo insieme i benefici di bere acqua e limone al mattino

Perché bere acqua e limone al mattino?

Come dice il detto, il buongiorno si vede dal mattino, pertanto dobbiamo cercare il modo per iniziare la giornata nel migliore dei modi. È dal risveglio mattutino infatti che capiamo come affronteremo la giornata. Alla fine per avere un dolce risveglio basta davvero poco, è sufficiente applicarsi ed impegnarsi ogni giorno a seguire dei piccoli ma utili accorgimenti, come svegliarsi presto e svolgere una corsa mattutina per rimanere in forma. Uno dei consigli più importanti per rimanere in forma, da seguire, è senza dubbio acqua tiepida e limone: quest'ultimo contiene diverse sostanze quali il calcio e la vitamina C, e vanta proprietà depurative per il fegato. Il limone, infatti, vanta numerosi benefici per la salute, conosciuti fin dall'antichità. Inoltre è ottimo per molteplici ragioni, l’elenco di buoni motivi per iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua e limone sono tantissimi. Ricordate però di bere il tutto a digiuno, evitando l’acqua fredda, poiché il corpo impiega più tempo ed energia ad assimilare, e spremendo mezzo limone rigorosamente biologico.

Le regole per bere acqua e limone al mattino:
Non basta prendere un bicchiere d'acqua e spremersi un po’ di succo di limone dentro, ci sono delle regole da seguire:
1. Essere appena svegli;
2. Essere a digiuno;
3. L’acqua dev’essere tiepida;
4. Ci vuole il succo di un limone;
5. Il limone va spremuto sul momento;
6. La bevanda dev’essere bevuta subito

Raccomandazioni: il limone dev’essere maturo e biologico, dunque non trattato con pesticidi o sostanze chimiche, né cere. Se il sapore non è molto gradevole, mettete una punta di miele nell'acqua e limone. Quello che tutti si chiedono è: l’acqua calda e limone devo berla tutte le mattine tutta la vita?

In realtà no, non se ne deve abusare. Può essere utile durante i cambi di stagione, e dunque la si beve per una ventina di giorni diciamo; quando si è molto stressati ogni due giorni; se abbiamo festeggiato bevuto e mangiato troppo, o ci sentiamo gonfi, la berremo per circa tre giorni; se non abbiamo nessun problema va benissimo berla tutte le mattine per una settimana al mese.

L'elenco dei benefici di bere acqua e limone al mattino.
E’ vero che il limone aiuta a dimagrire?

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1606315385-3-crai.gif

Sì, il limone regolarizza il metabolismo e aiuta la digestione, l'acqua e limone inoltre aiuta l'intestino a svolgere bene le sue funzioni. Inoltre abbiamo detto che il succo di limone favorisce la diuresi ed è disintossicante. Quindi, bere acqua e limone stimola il metabolismo, ed è questo il primo vero motivo per cui si sostiene faccia dimagrire. Il limone però contiene anche fibre di pectina, che favoriscono la regolarizzazione delle funzioni intestinali e il rapido assorbimento degli zuccheri. Inoltre, come sostiene uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition, la vitamina C contenuta nel frutto facilita la perdita di peso, aiutando a bruciare più grassi negli allenamenti.

Bere acqua e limone aiuta la digestione
I limoni sono ricchi di sostanze che aiutano ad espellere le tossine dal corpo. Per questo il limone, viene utilizzato per alleviare i sintomi dell’indigestione. Non esiste metodo migliore di una bella tazza di acqua e limone per curare la cattiva digestione e la distensione addominale. In caso di acidità di stomaco invece, si sconsiglia la sua assunzione; meglio consultare un medico per avere il parere di un esperto.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1606315385-3-crai.gif

L'acqua e il limone puliscono l'organismo
Assumere limone e acqua è un ottimo diuretico, in quanto l'acqua tiepida attiva il metabolismo e stimola la diuresi, aiutando ad eliminare le sostanze di rifiuto. Il limone, con il suo acido citrico, ci aiuta a disintossicare l’organismo attivando gli enzimi. Inoltre permette di eliminare le tossine rapidamente, mantenendo pulito il tratto urinario.

Il limone stimola il sistema immunitario
Tra le sostanze utili al nostro organismo presenti nel limone troviamo il potassio, il quale stimola il cervello, e la vitamina C, che ci aiuta a combattere il raffreddore. Quest'ultima migliora l'assorbimento del ferro da parte del corpo, aiutando quindi a migliorare il sistema immunitario. I limoni sono senza dubbio ottimi per tenere a freno l'influenza e il raffreddore, grazie alle saponine, sostanze dalle proprietà antimicrobiche.

Il limone pulisce la pelle
Tra le altre proprietà della vitamina C contenuta nel limone vi è la riduzione delle rughe e delle macchie della pelle. Questa vitamina è molto utile ad avere una pelle più pulita in quanto elimina i batteri che provocano l'acne, e la aiuta a ringiovanire dall'interno, depurando il sangue dalle tossine.

Il limone rinfresca l'alito
Nonostante va ricordato che l'acido citrico può indebolire ed erodere lo smalto dei denti, si consiglia il limone per avere un alito più fresco e per alleviare dolori ai denti o la gengivite perché contrasta l'azione di virus e batteri, grazie alla sua azione antisettica. Per evitare di danneggiare i denti è sufficiente ricordare qualche accorgimento: bere acqua e limone con una cannuccia; dopo averlo bevuto, aspettare una ventina di minuti prima di fare colazione e solo come ultima cosa, lavarsi i denti.

Idrata in profondità l'organismo
La miscela di acqua tiepida e limone aiuta il sistema immunitario idratando l’organismo. Inoltre favorisce la reintegrazione dei fluidi persi dal corpo, evitando così stanchezza, lentezza della risposta immunitaria, sbalzi di pressione e carenza di sonno e concentrazione.

Dona energia e migliora lo stato d’animo
Il limone contiene degli ioni negativi che forniscono più energia al nostro corpo, durante la digestione. Il suo odore invece ha una proprietà particolare, favorisce il buonumore e aiuta a ridurre ansia e depressione.

Fate attenzione:
L’acqua calda e succo di limone si può assumere in gravidanza? Occorre chiedere consiglio al medico.
Posso fare colazione subito dopo? No, è meglio attendere almeno dieci minuti e non bere caffè che annulla i benefici dell’acqua e limone. Se non puoi bere acqua e limone al mattino, un buon sostitutivo è la tisana alla malva.


© Riproduzione riservata
https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1605517077-3-bapr-arca.gif