Appuntamenti Ragusa

Duo di violoncelli in concerto a Ragusa

Concerto dei "GuerzonCellos" del 26 marzo presso il Centro Commerciale Culturale di Ragusa

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/20-03-2023/duo-di-violoncelli-in-concerto-a-ragusa-500.jpg Duo di violoncelli in concerto a Ragusa


Ragusa - Domenica 26 marzo alle ore 19.00 presso il Centro Commerciale Culturale (via Giacomo Matteotti, 61 – Ragusa) si svolgerà il concerto dei GUERZONCELLOS, organizzato dall’Associazione Mimeià e dall’Associazione Luogocomune, con il contributo del NUOVOIMAIE, della Regione Siciliana e del Ministero della Cultura, col patrocinio gratuito del Comune di Ragusa.

Il duo è unico al mondo, in quanto a formazione e repertorio. I generi musicali eseguiti da GuerzonCellos sono vasti e spaziano dal barocco al jazz e al rock, impreziositi inoltre, dalle proprie composizioni. L'energia eccezionale incontra il virtuosismo rendendo i loro concerti un'esperienza unica. Il duo bolognese è composto da Tiziano ed Enrico Guerzoni, figlio e padre, che non solo suonano il violoncello in un modo raramente sentito prima, ma celebrano il loro strumento come uno strumento di espressione musicale incredibilmente eclettico. Interpretazioni furiose di classici barocchi e ri-arrangiamenti creativi di brani jazz e rock trasformano i loro concerti in una performance altamente sofisticata.

L'apice delle loro capacità tecniche e creative si trova nelle loro stesse composizioni quando Tiziano ed Enrico mescolano influenze musicali dal 18° secolo, elementi psichedelici, jazz, improvvisazioni e folk tradizionali.
I GuerzonCellos si sono esibiti in Italia, Francia, Austria e Cina ed hanno pubblicato due CD, il primo "GuerzonCellos" uscito nel 2015 ed


© Riproduzione riservata