Appuntamenti Storia e cultura

Monterosso Almo, luogo nascosto della fede popolare

Un corso per guide turistiche, un percorso nella nostra memoria

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-02-2022/monterosso-almo-luogo-nascosto-della-fede-popolare-500.jpg Monterosso Almo, luogo nascosto della fede popolare

 Monterosso Almo - Nell’ambito del corso di formazione online per accompagnatori e guide turistiche “La Sicilia tra fede, arte, natura e tradizioni popolari” promosso da Siciliatourleaders e BCsicilia, si terrà oggi alle ore 17 una conferenza web dal titolo “Piccoli borghi e tradizioni: alla scoperta dei luoghi più nascosti della fede popolare”.

La parola borgo evoca in noi qualcosa di intimo, di familiare ma, allo stesso tempo di segreto e misterioso: è la terra natia, la memoria di padri e nonni, culla della nostra civiltà. L'Isola custodisce ben 23 borghi inseriti tra “I più belli d’Italia”: l’incontro approfondirà, tra gli altri, la conoscenza dei tesori artistici e devozionali di Monterosso Almo. "Un luogo che potrebbe diventare di grande attrattiva turistica - sostengono gli organizzatori -, nell’ottica del turismo esperienziale".


© Riproduzione riservata