Appuntamenti Ragusa

Ragusa, apre al pubblico la casa museo della Beata Schininà

Le Vie dei Tesori ritornano a Ragusa e Scicli

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-09-2023/ragusa-apre-al-pubblico-la-casa-museo-della-beata-schinina-500.jpg Ragusa, apre al pubblico la casa museo della Beata Schininà


Ragusa - Le Vie dei Tesori ritornano a Ragusa e Scicli. La casa museo della Beata Schininà, la fondatrice delle suore del Sacro Cuore di Gesù, aprirà per la prima volta al pubblico. A Scicli apertura spot delle grotte di Chiafura e un percorso narrativo dentro il cimitero monumentale.

Il festival da sabato 7 a domenica 22 ottobre, tre fine settimana, sempre sabato e domenica, coupon validi per le due città: visite, passeggiate ed esperienze, un programma articolato costruito con le associazioni sul posto – Il corno francese blu per Ragusa e la Pro Loco di Scicli. 

IL PROGRAMMA
RAGUSA
Qui il festival – grazie al lavoro dell’associazione Il corno francese blu, partner sul territorio, - proporrà quattordici tappe-gioiello, e già questa prima domenica (replica domenica 22) aprirà in notturna il Duomo. Sabato 14 ottobre, invece, un’altra apertura in notturna, ma stavolta accoglierà la veste rococò della cattedrale di San Giovanni Battista (durante il giorno si potrà salire sul campanile). L’attesa di quest’anno è per la casa museo dell’unica Beata di Ragusa, la nobile Maria Schininà Arezzo che si spogliò dei suoi averi per dedicarsi ai poveri: è la fondatrice delle suore del Sacro Cuore di Gesù. All’interno dei suoi appartamenti originali è stato realizzato un museo che racconta la vita della religiosa, e comprende anche la cappella di inizi ‘900, dove sono conservate le spoglie della Beata. Altre due novità sono il complesso dell’Antico Mercato: sono state ricostruite le botteghe artigianali di una volta, il fabbro, la putìa del vino, l’emporio, u’ siddunaru, la casa del viaggiatore, la scuola, un museo della vita a cavallo tra ‘800 e ‘900 nella provincia più a sud d‘Italia.  

SCICLI
In collaborazione con la Pro Loco a Scicli i luoghi aperti saranno otto già fruibili e si aggiunge una passeggiata nel cimitero monumentale. Non Omnis Moriar (la mattina del 22 ottobre), è condotta dall'associazione culturale Tanit Scicli. Apertura spot invece delle grotte di Chiafura, ad oggi non fruite a fini turistici e culturali. Partecipano gli studenti dell'Istituto turistico Cataudella. 


© Riproduzione riservata