Appuntamenti Appuntamenti

“Sagra della Cipolla”, ultima sera per degustare la Regina di Giarratana

La gustosa manifestazione propone degustazioni di specialità a base di cipolle locali che vengono preparate in tanti modi.

La Sagra della Cipolla di Giarratana si tiene, solitamente ogni anno il 14 agosto in occasione della Festa di San Bartolomeo. La gustosa manifestazione propone degustazioni di specialità a base di cipolle locali che vengono preparate in tanti modi. L’atmosfera è genuina, l’aria di montagna rende piacevole la serata mentre migliaia di visitatori riempiono i vicoli di Giarratana e si lasciano stuzzicare da ricette tradizionali ma anche rivisiate e creative.
Per questa 42esima edizione a differenza delle edizioni passate, sono stati previsti tre giorni dal 12 al 14 Agosto per la promozione enogastronomica con al centro la “Regina di Giarratana” unitamente ad un programma ricco di eventi.

L’unica e inconfondibile cipolla bianca il cui peso può raggiungere fino ad un kg 1.550/ Kg 1.600 cadauna, specialità giarratanese sarà servita negli stand allestiti per le vie del paese: cotta e cruda, accompagnata da formaggi tipici e buon vino.
Potrete scegliere tra un insalatina di cipolla con basilico, maltagliati freschi con salsa di cipolla bianca crema di patate e mentuccia, Scaccia (focaccia) Ragusana con la cipolla ed infine un tris di cipolla: alla contadina in agrodolce, al forno e caramellata. Cipolla per tutti i gusti, insomma.
Tra gli stand gastronomici, tuttavia non mancano le novità come le proposte Vegane dello Chef Paolo Vona che propone tre piatti dedicati alla Regina di Giarratana, tra cui anche il sushi.
Non mancano tuttavia i dolci tradizonali come il cannolo di ricotta.

L’organizzazione di questa 42ma edizione porta la firma della Metaeuropa Cooperativa Sociale, grazie all’impegno del presidente Luca Campisi: “Abbiamo lavorato tanto e riteniamo anche sufficientemente bene per consegnare all’amministrazione di Giarratana ed a tutta la comunità un evento significativo”. Soddisfatto il sindaco di Giarratana Bartolo Giaquinta: “Tutta la macchina organizzativa ha messo su un grande lavoro di sinergie ed operatività con al centro la promozione e la valorizzazione delle eccellenze. Invitiamo tutti a visitare Giarratana in occasione della Sagra della cipolla per l’intero fine settimana”. Plausi alla macchina organizzativa anche da parte dell’assessore al turismo Grazia Fiore, secondo cui l’evento “E’ un momento di grande festa che unisce la valorizzazione del prodotto tipico allo spettacolo”.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito dell’Ente www.comunegiarratana.it o contattare il numero 0932.1914079. 


© Riproduzione riservata