Attualità Coronavirus

Covid Sicilia, contagi in rialzo: via alla quinta dose

Raccomandata agli anziani fragili per rafforzare le difese in vista dell'inverno

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/19-10-2022/covid-sicilia-contagi-in-rialzo-via-alla-quinta-dose-500.jpg Covid Sicilia, contagi in rialzo: via alla quinta dose


 Ragusa - Al via anche in Sicilia la quinta dose di vaccino anti-Covid con i nuovi farmaci efficaci contro le varianti Omicron. Il ministero alla Salute ha appena emanato una circolare che autorizza il nuovo richiamo per over 80, ospiti delle residenze sanitarie assistite e over 60 fragili che abbiano ricevuto la quarta dose o siano guariti dall’infezione da almeno tre mesi, per rafforzare la protezione dalle forme gravi di malattia in vista della stagione fredda. Nell’Isola, dove è in corso la risalita dei casi, si parte subito. Anche nel Ragusano i casi sono tornati a salire e, secondo il bollettino Asp odierno, ormai sfiorano quota 700; tuttavi i ricoverati sono solo 8 e il numero dei decessi è fermo a 624 da diverse settimane. La quinta dose sarà eseguita nei cinquanta centri vaccinali ancora attivi sull'Isola.

“Nella circolare – spiega Pino Liberti, commissario Covid a Catania - si sottolinea l'aumentata circolazione del virus contestuale all'incremento dell'indice di trasmissibilità sopra la soglia epidemica. Anche nella provincia di Catania abbiamo registrato un incremento dei casi di positività e un aumento dei ricoveri. I dati restano, purtroppo, sottostimati per il ricorso ormai abituale ai tamponi fai-da-te. L’incremento della diffusione del virus è anche determinato da soggetti risultati positivi che non osservano la quarantena. Rispetto allo scorso anno la situazione è chiaramente migliore, ma l’incremento è evidente. L’igienizzazione delle mani e l’uso della mascherina restano la migliore difesa, anche per il virus influenzale”.

L’indicazione alla quinta dose è contenuta in una circolare di aggiornamento di ministero della Salute, Consiglio superiore di Sanità, Agenzia italiana del farmaco e Istituto superiore di sanità. E’ raccomandata per un maggior consolidamento della protezione da forme gravi di Covid-19 per over 80, ospiti delle Rsa, over 60 con patologie preesistenti. Su richiesta possono richiedere la quinta dose anche gli over 60. Resta raccomandata la quarta dose per over 60, personale sanitario, fragili over 12 e residenti Rsa. Su richiesta, comunque, possono ricevere la quarta dose tutti gli over 12. Entrambe le somministrazioni vanno fatte a distanza di 120 giorni dalla precedente o dalla positività al Covid.


© Riproduzione riservata