Attualità Fabio Fazio rileva fabbrica di cioccolato

Fabio Fazio sceglie Corrado Assenza per il rilancio di Lavoratti 1938

Fabio Fazio salva la fabbrica di cioccolato "Lavoratti" e diventa il Willy Wonka italiano

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/16-09-2022/fabio-fazio-sceglie-corrado-assenza-per-il-rilancio-di-lavoratti-1938-500.jpg Fabio Fazio sceglie Corrado Assenza per il rilancio di Lavoratti 1938,


Fabio Fazio compra la fabbrica di cioccolato della sua infanzia, a Varazze, salvandola dalla chiusura. Se ne parla oramai da giorni sul web. Il conduttore ha spiegato come è nata l'idea, complice la pandemia di Covid, sul supo priofilo Instagram
Ogni anno, da bambino, a Natale e a Pasqua, Fabio Fazio riceveva un dolce o un uovo della Lavoratti, una piccola fabbrica di cioccolato fondata nel 1938 a Varazze, vicino a Savona, sulla riviera ligure di Ponente, dove il conduttore televisivo è cresciuto e dove i suoi nonni vivevano. Un «posto del cuore», insomma. Che, però, rischiava di chiudere per sempre, annientato dalla crisi che ha colpito tante aziende nel periodo della pandemia. Nel 2020, infatti, a causa del lockdown, oltre 300 mila euro di merce sono rimasti in magazzino.

È così che Fazio ha deciso di voler salvare quel piccolo, ma prezioso laboratorio e di iniziare una "nuova dolce avventura2 sarebbe il caso di dire.
Inizia la “nuova avventura” di Fabio Fazio che insieme all'amico Davide Petrin, imprenditore attivo nella ristorazione e anche nel ramo delle mascherine Ffp2, ha deciso di rilevare l'azienda e di mettersi sul mercato.

 

Fazio sceglie Corrado Assenza di Noto per la creazione dei suoi cioccolattini
Alla creazione dei cioccolatini ha collaborato un'istituzione della tradizione dolciaria come Corrado Assenza, il titolare del Caffè Sicilia di Noto.
Agli inizi di questa estate, per il ponte del 2 Giugno, Fazio era stato avvistato a Noto in compagnia di Corrado Assenza, il patron del Caffè Sicilia, una vera e propria istituzione della pasticceria dell’Isola, aperto nel 1892, ristrutturato solo un anno fà, il Caffè Sicilia è il segno nel presente di una storicità perpetuata
«Saluti dalla magnifica Noto. Evviva Corrado Assenza!», aveva scritto il celebre conduttore, posando insieme ad Assenza in una foto che li ritraeva seduti al tavolino dello storico caffè sito in corso Vittorio Emanuele.
Al pasticciere per cui noi tutti siciliani abbiamo una forma di venerazione, è stato affidato il compito di creare un cioccolato autenticamente mediterraneo. E di restituire una seconda vita al cioccolato Lavoratti 1938, a Fabio Fazio e Davide Petrini.

L'unica cosa che Fazio ha voluto assolutamente mantenere è il marchio Lavoratti accompagnato dall'anno di nascita dell'azienda: 1938. “Usiamo carta italiana completamente biodegradabile”, ha spiegato Fazio che durante la conferenza stampa ha mostrato i prodotti e le praline raccolte in volumetti come fossero libri.
La storia, più che avere un lieto fine, in effetti ha un nuovo inizio con Fabio Fazio e la Fabrica del Cioccolato di Varazze.
Una storia a lieto fine, per chi ha amato la Lavoratti e che adesso sa che l’azienda avrà un futuro produttivo e occupazionale. «Un brand molto conosciuto in Liguria, e non solo, che, dopo oltre ottant’anni di attività, era stato messo in ginocchio dalla crisi pandemica», ha scritto Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo, Industria e Commercio della Regione Liguria, complimentandosi con Fazio e Petrini. «Grazie al loro intervento, potrà continuare a scrivere capitoli importanti della propria storia».
 


© Riproduzione riservata