Appuntamenti Appuntamenti

Ispica, arriva la Settima edizione dell'Insabbiata

La Settima edizione dell'Insabbiata è un omaggio a Pieter Cornelis Mondriaan

-Ispica: arriva la Settima edizione dell'Insabbiata. L'ultimo fine settimana di maggio, la piazza antistante la cinquecentesca Chiesa di Sant'Antonio Abate, ad Ispica già scenografia per il film Kaos dei fratelli Taviani, si riveste di uno stupendo tappeto di sabbia variopinta, prende via così l: l'INSABBIATA, ideata, organizzata e creata dai giovani dell'Associazione culturale "Insabbiata".

Dall'unione di giovani, ispicesi e non, nasce l'Associazione culturale "Insabbiata" che si prodiga ogni anno ad animare e riqualificare il cuore del centro storico della città, attraverso progetti ed interventi artistici.
Questo gruppo di giovani artisti si dedica da ben 7 anni alla realizzazione di stupende opere di sabbia, fruibili annualmente dall'ultimo weekend di maggio alla prima settimana di giugno, dando luogo all'installazione artistica denominata appunto “ Insabbiata di Ispica”
Il lungo e suggestivo “tappeto di sabbia colorata” che verrà installato presso piazza Sant’Antonio, adiacente l'omonima chiesa, quest'anno omaggerà uno dei pittori più controversi e rivoluzionari della storia dell'arte moderna: Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto con il nome d'arte di Piet Mondrian, in occasione del 150°Anniversario dalla nascita. Colui che tra il 1905 e il 1908 iniziò quella tendenza all’astrazione che lo portò al suo stile più celebrato, fatto di riquadri e colori primari.

L'insabbiata si svolge a Maggio durante i festeggiamenti per la Madonna della Catena. È realizzata dalla parrocchia e dall'arciconfraternita.
La chiesa di S. Antonio Abate, la chiesetta della Sciabica e le viuzze del centro storico di Ispica che si trovano nelle vicinanze immergono il visitatore in uno scenario suggestivo, quasi fiabesco, dove predominano il barocco ed il liberty dei palazzi nobiliari; un paesaggio di incomparabile bellezza,
Già da qualche ora sono iniziati i lavori per la realizzazione dei bozzetti che prenderanno forma via via nei prossimi giorni per dare vita al tappeto della Settima edizone dell' Insabbiata che donerà vivacità e colore ai visitatori .
L'nsabbiata si svolgerà da sabato 28 Maggio al 5 Giugno.


© Riproduzione riservata