Appuntamenti Ispica

Ispica si prepara all'Insabbiata

Dal 28 Maggio 2022 al 5 Giugno in piazza Sant'Antonio

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/15-05-2022/ispica-si-prepara-all-insabbiata-500.jpg Ispica si prepara all'Insabbiata

Ispica - Si terrà dal 28 Maggio 2022 al 5 Giugno la settima edizione dell'Insabbiata intitolata quest'anno "Piet Mondrian: La ricerca dell'essenza". 

Nella città di Ispica torna l'appuntamento artistico-culturale più atteso e colorato dell'anno. L'evento sarà realizzato e curato dall'Associazione culturale “Insabbiata” che si prodiga ogni anno ad animare e riqualificare il cuore del centro storico della città, attraverso progetti ed interventi artistici.

Il lungo e suggestivo “tappeto di sabbia colorata” che verrà installato presso piazza Sant’Antonio, adiacente l'omonima chiesa, quest'anno omaggerà uno dei pittori più controversi e rivoluzionari della storia dell'arte moderna: Pieter Cornelis Mondriaan, meglio conosciuto con il nome d'arte di Piet Mondrian, in occasione del 150°Anniversario dalla nascita, la cui inaugurazione si terrà nella giornata di sabato 28 Maggio 2022 alle ore 20.00.

L'Insabbiata sarà corredata da altre opere lungo le vie del centro storico, e da una esposizione di immagini e di proiezioni audiovisive su Piet Mondrian, all'interno dello spazio culturale Maestro F. Iozzia, ex Chiesa della Sciabica, sito in piazza II Ottobre.
Un'altra novità dell'edizione 2022 è la collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Ispica ed in particolare con gli alunni del plesso Sant'Antonio che, attraverso un Laboratorio d'Arte, parteciperanno in modo attivo nella realizzazione di un'opera pittorica nella piazzetta antistante la scuola.
Inoltre, il visitatore troverà spazi adibiti ad artigianato, degustazioni di prodotti, intrattenimenti musicali, esibizioni di artisti di strada ed avrà la possibilità di partecipare al sorteggio di beneficenza finale, con premi fantastici ed originali in “stile Mondrian” .


© Riproduzione riservata