Attualità Roma

Papa Francesco ricoverato: "Bronchite su base infettiva, sta meglio"

Le condizioni di salute di Papa Francesco, oggi. "Quadro clinico in miglioramento"

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-03-2023/papa-francesco-ricoverato-bronchite-su-base-infettiva-sta-meglio-500.jpg Papa Francesco ricoverato: "Bronchite su base infettiva, sta meglio"


Roma - Papa Francesco è stato ricoverato mercoledì 29 marzo per una infezione respiratoria: secondo i medici, è una polmonite. Ha passato una notte tranquilla all’ospedale Gemelli: queste le sue condizioni di salute.

«Papa Francesco ha trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro», fa sapere il portavoce vaticano Matteo Bruni. La Santa Sede ha trasmesso una nota dello staff medico che segue il Papa: «Nell’ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni».  

«Nell’ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni». Lo fa sapere lo staff medico che segue papa Francesco al Gemelli.

Nella giornata Francesco ha riposato, ha letto qualche giornale e ha ripreso il lavoro. «Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e Francesco prosegue le cure programmate», ha riferito il portavoce vaticano, Matteo Bruni. Aggiungendo: «Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia». Non trapelano invece informazioni ufficiali sui giorni di ricovero del Papa, che potrebbe essere dimesso sabato pomeriggio o domenica. Intanto numerosi messaggi di affetto e vicinanza sono stati espressi dal mondo intero. In primis dal capo dello Stato, Sergio Mattarella che ha inviato tramite messaggio «gli auguri più intensi e affettuosi» al Pontefice argentino con l’augurio di «un pieno ristabilimento in salute». E proprio in seguito ai numerosi messaggi, in un Tweet il Papa ha ringraziato per la vicinanza e la preghiera. «Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera», ha scritto sui social.


© Riproduzione riservata