Auto e motori Birmingham

All'asta la Range Rover di Bob Marley

Veniva regolarmente spedita tra il Regno Unito e la Giamaica

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/25-03-2023/all-asta-la-range-rover-di-bob-marley-500.jpg All'asta la Range Rover di Bob Marley


Ha sicuramente bisogno di un bel lavoro di restauro la Range Rover del 1981 all’asta, senza prezzo di riserva, oggi per Classic Car Auctions. La malconcia Range Rover del 1980 si ritiene sia appartenuta alla leggenda della musica raggae, Bob Marley.  

La Range Rover con i vetri rotti, la carrozzeria ammaccata, gli interni devastati, il motore che ha trasmigrato dietro quel che resta dei sedili anteriori (dovrebbe essere alloggiato davanti), un mix di nero, verde e blu al posto del rosso Masai originale (le mani di colore forse furono opera dei figli del cantante giamaicano) ha comunque una storia importante. Nei documenti di immatricolazione è scritto che appartenne a Robert Nesta Marley, il nome per esteso del mitico Bob. Dal tachimetro, si legge che ha percorso 62.920 miglia. 

Nella ricostruzione della Casa d’aste, questa è una delle due Land Rover possedute dal profeta del reggae. Venne acquistata tramite un agente che trattava direttamente con la famiglia Marley. Spedita da Solihull inizialmente in Germania e poi in Giamaica, veniva regolarmente spedita tra il Regno Unito e la Giamaica. 

Simon Langsdale di Classic Car Auctions, che ha reperito la vettura, sostiene che si tratta “di un’occasione unica di acquistare non solo una macchina storica, ma un esemplare collegato alla storia della musica. Sono sicuro”, continua Langsdale, “che susciterà molto interesse. Un esemplare completamente restaurato è stato venduto nel recente passato per 130 mila sterline. Il legame con Bob Marley potrebbe valere il 20 per cento in più rispetto a una normale stima. Ma per un fan del cantante quell’auto non ha prezzo”.


© Riproduzione riservata