Auto e motori Assicurazione auto diventa Pay for use

L’assicurazione auto e moto si paga a consumo e costerà 12 euro

Costerà (in media) 12 euro al mese per 200 km

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/04-04-2023/l-assicurazione-auto-e-moto-si-paga-a-consumo-e-costera-12-euro-500.jpg L’assicurazione auto e moto si paga a consumo e costerà 12 euro


Sempre più italiani scelgono l’assicurazione auto o moto a consumo, che si paga solo quando si usa (pay for use). In pratica si paga una tariffa RC auto personalizzata e proporzionale al numero di km che si stima di dover percorrere con la propria auto nell’arco dell’anno. Se si percorrono molti chilometri l’anno, non è sicuramente la scelta giusta ma se l’auto la si usa solo il week end o per fare brevi tragitti conviene. Ed è una valida alternativa. Anche perché spesso dietro queste startup ci sono gruppi importanti. Nel caso di BeRebel, c’è Unipol. 

Se, a detta degli esperti, si percorrono 5mila km l’anno, questa soluzione innovativa conviene. Altrimenti, se si superano i 10 mila km è meglio scegliere una polizza tradizionale. Oltre a una quota fissa di premio, che serve come garanzia per la polizza, viene in alcuni casi applicata una quota variabile misurata in base ai km annui. Per monitorare i km è però necessario installare sul veicolo un dispositivo, tipo una scatola nera, che registra una serie di informazioni tra cui proprio i km percorsi con l’automobile assicurata. Dotato di valore legale nel caso di sinistri e complicazioni varie. 

L’assicurazione di Porsche
Porsche ha lanciato per i suoi clienti in Germania un’assicurazione auto basata sull’utilizzo. Offerta da Porsche Versicherungsdienst, una divisione di Porsche Financial Services, Porsche Car Policy Flex tiene conto in modo flessibile del chilometraggio individuale del cliente che paga un canone mensile di base e un premio aggiuntivo per ogni chilometro percorso. Non è richiesto alcun pagamento anticipato, la fatturazione avviene a fine mese e la polizza può essere disdetta su base mensile. Inoltre non c’è necessità di segnalare alla compagnia assicurativa se il chilometraggio cambia.

Vale anche per la moto
Altra soluzione che costa poco rispetto alle assicurazioni annuali a cui siamo abituati, la propone Assigeco e si chiama "Datafolio". La polizza copre al 100% contro ogni tipo di infortunio della mobilità, costa pochi centesimi al chilometro e si paga solo quando il proprietario del veicolo, che sia un'automobile o una moto, è su strada. Il pagamento avviene tramite una semplice app del cellulare, senza bisogno di intermediazione assicurativa. L’applicazione calcola automaticamente i chilometri percorsi durante il tragitto, cessando il proprio lavoro al termine del viaggio.


© Riproduzione riservata