Auto e motori Noleggio auto aziende

Noleggio auto aziendali per le esigenze della propria azienda

Come scegliere la soluzione di noleggio auto aziendali più adatta alle esigenze della propria azienda

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-07-2023/noleggio-auto-aziendali-per-le-esigenze-della-propria-azienda-500.jpg Noleggio auto aziendali per le esigenze della propria azienda


 Nel corso degli ultimi tempi sono sempre di più gli imprenditori e le aziende che si rivolgono a soluzioni smart ed efficienti come il noleggio auto aziendali. Stiamo parlando di una formula che porta in dote un gran numero di vantaggi, che si rivolgono anche all’ambito fiscale e non solo a quello organizzativo e puramente economico.

Noleggio auto a lungo termine per aziende, di cosa si tratta

Il noleggio auto aziendali è diventato, negli ultimi anni, uno strumento sempre più alternativo e richiesto rispetto all’acquisto. Si tratta di una formula che consente di prendere a noleggio un veicolo commerciale per un lasso di tempo che viene stabilito all’interno di un contratto. Ci sono, in tal senso, varie proposte che vanno considerate sempre in relazione alle proprie necessità. Nella maggior parte dei casi, comunque, il noleggio di auto aziendali a lungo termine ha una durata che va da 1 fino a 60 mesi. All’interno del contratto, oltre a stabilire la durata e i limiti in riferimento al chilometraggio annuale da rispettare, viene stabilito anche il corrispettivo del noleggio, un canone che deve essere pagato una volta al mese.

Va detto anche che, nel momento in cui si provvede alla sottoscrizione del contratto, si trova all’interno di quest’ultimo un elenco di tutti quei servizi di carattere accessorio che sono inclusi nel canone da pagare mensilmente alla società che si occupa del noleggio. Il canone di noleggio si caratterizza per essere fisso, quindi non è soggetto in alcun modo a oscillazioni o cambiamenti, e viene concordato preventivamente. Quindi, l’importo che è stato fissato a contratto non può per alcun motivo cambiare. Il suo calcolo avviene basandosi su una serie di parametri, tra cui troviamo il modello di veicolo che è stato scelto, la casa costruttrice, ma anche il chilometraggio annuo di cui è stata fatta una stima da parte del cliente.

Tutti i vantaggi del servizio

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1715188689-3-luca-ballatore-europee-2024.jpg

Ci sono diversi aspetti convenienti che possono far scegliere questo tipo di noleggio a lungo termine. Un’alternativa valida sotto ogni aspetto, dal momento che è possibile pianificare facilmente tutte le spese, perché tutti i costi sono certi e fissati nel canone mensile di noleggio, inclusi i costi riferiti alle attività di manutenzione sia ordinaria che straordinaria; inoltre, solitamente non sono previste spese di istruttoria né si incorre nella svalutazione del veicolo. 

In più molte società di noleggio mettono a disposizione un team dedicato di consulenti per assistere in ogni aspetto del servizio al fine di soddisfare ogni esigenza di business.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1706632862-3-bruno.png

Non solo, una soluzione come il noleggio di auto aziendali a lungo termine offre l’opportunità di poter detrarre l’IVA totalmente o parzialmente a seconda che i veicoli siano utilizzati per uso strumentale all’impresa oppure promiscuo, quindi nei casi in cui il veicolo sia utilizzato sia per finalità lavorative che per esigenze personali. Inoltre, in tutti i casi di uso promiscuo l’auto a noleggio può essere attribuita al dipendente, che può quindi beneficiare di una retribuzione in natura (fringe benefit) che concorre a formare reddito e ad accrescere la base imponibile. Per un’azienda l’acquisto di un veicolo commerciale è sempre una scelta che deve essere presa dopo attente riflessioni e, per questo motivo, è necessario valutare tutti gli aspetti vantaggiosi legati al noleggio auto aziendale. Se l'uso è strettamente legato all’attività lavorativa e il capitale di cui l’azienda dispone per un simile investimento è limitato, ecco che la soluzione migliore è quello di optare per una formula come il noleggio a lungo termine, potendo scegliere anche tra un ampio ventaglio di modelli di auto commerciali


© Riproduzione riservata