Attualità Scicli

Pmi Sicilia avvia il servizio dei corsi di formazione

Hanno partecipato 26 iscritti



Scicli - Si è concluso in questi giorni presso la sede pmiSicilia di via Colombo a Scicli il primo corso della serie avviata dalla struttura. Questo nuovo servizio è stato introdotto con lo scopo di fornire quella formazione che molto spesso è assente nelle aziende, oltre a garantire quelle certificazioni oggi necessarie da un lato per essere in regola con le vigenti normative e dall'altro al fine di rendere l'impresa sempre aggiornata e al passo con i tempi.

Il primo dei corsi portati a termine è stato quello dedicato all'HCCP, fondamentale per quelle PMI che operano con gli alimenti in quanto finalizzato a garantire la sicurezza igienica degli stessi attraverso un sistema preventivo di controllo.

Al corso, svolto in partnership con lo Studio Mezzasalma, hanno partecipato 26 iscritti tra rinnovi e nuove certificazioni. L'ottima risposta dell'utenza, farà in modo che questa tipologia di corsi sarà ripetuta insieme ad altri temi di grande importanza.

“Siamo soddisfatti – spiega il coordinatore di pmiScicli Gianluca Mallo – perché finalmente in città c'è una struttura organizzata e professionale a disposizione delle imprese del territorio. Era quello che ci prefissavamo all'atto dell'apertura di questa sede venendo incontro alle tante PMI che ci avevano manifestato questa esigenza. Per quanto riguarda il servizio dei corsi, stiamo portando avanti  una campagna di sensibilizzazione delle aziende sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, un aspetto a volte trascurato perché i mille impegni di ogni giorno spingono l'attenzione dell'impresa verso altri adempimenti necessari tralasciando quello probabilmente tra i più importanti. Molti imprenditori, purtroppo ancora oggi, sconoscono la legge sulla sicurezza e le osservanze a cui bisogna rispondere per evitare di incorrere in sanzioni che in certi casi e per determinate violazioni sono davvero salate. Ecco perché per il mese di ottobre è in programma il corso RSPP per i datori di lavoro, che terremo sempre presso la nostra sede di via Colombo. A tal proposito invitiamo tutti gli interessati a contattarci perché sono in esaurimento i posti disponibili”.


© Riproduzione riservata