Comiso - La giovanissima Nathalie Giannitrapani trionfa alla 4^ edizione di X Factor, il talent show in onda ogni martedì sera su RAI 2. Un successo, che sbaraglia le porte del mondo musicale alla talentuosa cantautrice italiana, impostasi mediante grazia e perentoria vocalità (virtù indiscusse dalla critica italiana) sul palcoscenico nazionale. Un successo anche per la città di Comiso, che la vide trionfare nell'edizione 2009 proprio sul palco del Settembre Kasmeneo, dove fece propria l'edizione del Demo's Lady Award, il concorso nazionale indetto da Radio 1 Rai andato in scena anche quest'anno nella suggestiva piazza della città di Diana. Un successo che inorgoglisce il nostro territorio e ancor di più la nostra città - ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Alfano – che dimostra come realmente Comiso sia riuscita a lanciare alla ribalta nazionale i nuovi talenti al femminile della musica italiana.
“Sono veramente contento e soddisfatto che anche il nostro lavoro abbia contribuito al successo di Nathalie, le cui doti artistiche avevano “stregato” ed indubbiamente stupito, già la platea casmenea. Merito ai pionieri radiofonici ed amici di Comiso, Michael Pergolani e Renato Marengo a cui va ricosciuto il talento di aver da sempre creduto sulle potenzialità di tanti artisti, che come Nathalie ambiscono ad un successo di eguale portata. Tra le altre cose ho appreso, con profonda ed ammirata commozione, alla notizia che la Sony pubblicherà un suo album contenente l’inedito ipnotico e coinvolgente “In punta di piedi”, interpretato splendidamente ieri sera. Alla giovane Nathalie le più vive congratulazioni da parte di tutta la città di Comiso, che può, modestamente, pregiarsi del merito di averla lanciata. Chiosa finale affidata al Direttore Artistico del Settembre Kasmeneo Alessandro Di Salvo.
“Il successo di Nathalie, alla quale è stato riconosciuto anche il premio della critica, conferma le positive sensazioni carpite nel 2009. Ci trovavamo dinanzi ad un grande talento e ciò è stato confermato anche dal pubblico televisivo, che le ha riconosciuto questo ulteriore premio, a ragion veduta che, la qualità del concorso Demo Rai con tappa finale a Comiso rapprenti un vero e proprio trampolino di lancio per le giovani promesse musicali al femminile”.
Nella foto in basso Nathalie a Comiso (ph. Luigi Nifosì)