Chiaramonte Gulfi - L’iniziativa alla quale ha aderito il Comune di Chiaramonte Gulfi è stata promossa da Unidata e Wired in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, referente locale Luca Occhipinti.
Lo scopo è quello di diffondere la connettività in tecnologia Wi-Fi per dare una forte spinta per l’inclusione digitale, sia di tipo infrastrutturale sia culturale. Si tratta, per ora, di un progetto sperimentale di cui usufruiremo per sei mesi in comodato gratuito. Alla fine di questa fase, se ci saranno riscontri positivi, confermerà l’adesione per un abbonamento annuo di soli 120 euro.
Per poter sfruttare in ogni angolo di Piazza Duomo questa sistema di connettività occorre per primo individuare il tipo di connessione per poi procedere alla registrazione. Fatto ciò si potrà navigare gratuitamente in rete sia con i computers sia con i telefonini di ultima generazione.
Grazie a questo progetto, voluto dall’Amministrazione Comunale, si conta di dare maggior fruibilità al centro cittadino. L’attivazione del Wi-Fi in Piazza Duomo mette il nostro Comune all’avanguardia in materia di connettività digitale e assicura ai tanti utenti della rete un sistema di connessione ad alta velocità assolutamente gratuito che viene incontro a tanti giovani che, non avendo la possibilità economica, hanno chiesto tale servizio.
Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel segno della tecnologia che fa seguito alla ristrutturazione, secondo gli standard attuali, del sito del Comune www.comune.chiaramonte.rg.it . Sito che registra un numero di visitatori mensili di assoluto rispetto ( la media mensile è di 4.500 collegamenti).