Modica - Chi avesse bisogno di conoscere lo stato dell’arte della tecnologia automobilistica, deve fare un giro sulla nuova Ford Focus, la media tedesca che di medio ha assai ben poco.
Sembra di stare su Kitt, la Supercar del famoso telefilm.
Per chi ama i cellulari, l’auto è una sorta di “Siri”, di strumento tecnologico comandato con la sola voce.
Parcheggia, a spina o a schiera, la Focus, da sola.
Obbedisce a tutti i vostri comandi vocali.
Avete fame?
Bene, basta dire “ho fame”, e lei, intuita la vostra esigenza, vi propone i ristoranti più vicini, chiedendovi prima che tipo di cucina preferite.
E subito dopo, visualizza a schermo i piatti del menu, i prezzi, i giorni di chiusura del ristorante.
Le finiture sono di livello superiore al segmento, basta accarezzare i materiali del volante, le plastiche e i tessuti per capire che Ford ha alzato l’asticella.
Il 1500 turbo diesel da 120 cavalli in prova, è motore parsimonioso con brio.
Scatta che è un piacere, ma le vostre visite al distributore saranno rare.
Coraggiosa la scelta di disegnare la parte posteriore della due volumi e mezzo come un coupè, spiovente, sportivo, mai scontato.
L’auto è risolta in maniera equilibrata sul piano stilistico.
Davanti si sta comodi, mentre dietro qualche centimetro in più per le gambe non guasterebbe.
Tutta nuova è invece la plancia, ora in plastica scura satinata e con inserti color alluminio opaco.
Di alto livello la sicurezza: oltre ai conosciuti comandi vocali, alla chiamata automatica d'emergenza e alla chiave MyKey (permette di impostare limiti come quello di velocità ed è pensata per i guidatori meno esperti, come i neopatentati), ora non mancano la frenata automatica d'emergenza fino a 50 km/h, l'avviso di rischio di tamponamento a velocità maggiori, il sistema che avvisa il guidatore di un possibile colpo di sonno, quello che riconosce i segnali e li riproduce sullo schermo multifunzione a colori del cruscotto e quello che segnala il sopraggiungere di vetture quando si esce in "retro" da un parcheggio (molti di questi sistemi sono contenuti nel pacchetto Driver Assistance, a 1.250 euro).
Per chi volesse provarla, l'auto è disponibile presso la concessionaria Ford Sergio Tumino.