Scicli

Il kit per fare il Cioccolato della Contea di Modica

Grazie a Basile Pasticceri



Scicli – Un’idea semplice quanto geniale.
Dare a chiunque gli strumenti per fare in casa il Cioccolato della Contea di Modica.
Dal Sudest della Sicilia ad ogni casa d'Italia o all'estero, Basile Pasticceri ha deciso di rendere facile la possibilità di replicare il metodo (totalmente artigianale) di realizzazione di questo particolare tipo di cioccolato, che si caratterizza per la ruvidità dovuta alla lavorazione a bassa temperatura che non fa sciogliere del tutto i granelli di zucchero.
Il kit si chiama "Ciocco latta" Modicana, richiama appunto la latta con cui è realizzato lo stampo utilizzato per dare forma al cioccolato; anche questo si caratterizza per la forma unica, ovvero a lingotto.
Il kit, racchiuso in una graziosa scatola, comprende la pasta di cacao, lo stampo originale in latta, una barretta da 100 grammi di Cioccolata Modicana e le istruzioni complete per realizzarla a casa vostra.
E' davvero semplice fare il cioccolato in casa, con il kit "Ciocco latta". Anzi, è un gioco da ragazzi, un modo per cimentarsi nella nobilissima arte di pasticceri e cioccolattai. Un sogno di molti…
Del resto ci riuscivano anche gli Aztechi, gli inventori del Cioccolato di Modica, con strumenti davvero semplici.
Alla scoperta del "Nuovo Mondo", infatti, gli Spagnoli conobbero il cioccolato, prodotto che gli abitanti del luogo ricavavano dai semi di cacao. Gli Aztechi ottenevano questo preparato macinando i semi di cacao su di uno strumento chiamato "metate", una pietra ricurva poggiata su due basamenti trasversali, e usavano uno speciale mattarello anch'esso in pietra.

La pasta di cacao così ottenuta veniva poi mescolata con spezie ed il tutto veniva sfregato sul "metate" fino a quando il composto non si induriva.
Fu durante la loro dominazione in Sicilia che gli Spagnoli introdussero la lavorazione del cioccolato così come l’avevano appresa in Messico.

Questo cioccolato, contrariamente a quanto in seguito avvenne
nel resto d'Europa, non passò mai alla fase industriale rimanendo immutato attraverso i secoli.

Oggi è possibile rinnovare questa tradizione antichissima regalando a se stessi oppure ad una persona cara il kit effettuando comodamente l’acquisto cliccando sul seguente link:
http://goo.gl/3tIRY7
selezionando l’opzione fra il ritiro gratuito in negozio oppure la spedizione all’indirizzo indicato.

Basile Pasticceri dal 1966 Viale I Maggio, 3 - Scicli (RG) tel. 333.6785876 www.basilepasticceri.it

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png


© Riproduzione riservata