Appuntamenti Modica

Il programma del Natale a Modica

Gli eventi fino al 6 gennaio

Modica - L’Amministrazione comunale di Modica ha programmato un ricchissimo cartellone di eventi natalizi che offriranno ai cittadini e ai turisti intrattenimenti ed eventi di alto profilo. Da sabato 15 dicembre a domenica 6 gennaio musica, spettacolo, cultura e tradizioni si alterneranno tra piazza e teatro. Si comincia con il concerto di sabato 15 dei Gira, Vota e Furria. Domenica 16 alle 21:00 presso il Teatro Garibaldi lo spettacolo musicale“Il quintetto: classicismo e romanticismo”.Mercoldi 19 sempre nello scenario del Garibaldi alle 18:30 il Concerto di Natale a cura della scuola “Raffaele Poidomani”. Il giorno dopo è la volta del Liceo Musicale Verga che alle 21:00 eseguirà le canzoni più famose della tradizione natalizia.

Sempre a teatro ma venerdi 21 dicembre andrà in scena “Loveletters” lo spettacolo con Andrea Tidona, la vicenda di due giovani che prima si innamorano, poi si lasciano, si ritrovano ancora da amanti e si allontanano definitivamente. Sabato 22 la prima delle notti bianche organizzate dall’Amministrazione. Sul palco di Piazza Matteotti si esibiranno “I figli dell’Officina” band folk rock, di matrice popolare con rifinizioni balcaniche e testi di impegno sociale. Al termine il DJ set che trasformerà la piazza in una grande dance hall. Domenica 23 al Garibaldi lo spettacolo “Sicilia Mia” con Eduardo Saitta. Alle 21:30 presso l’Auditorium Floridia verrà proiettato il film di Charlie Chaplin “Luci della Città” con musiche dal vivo di Francesca Guccione e Fabrizio Arena. Il giorno di Natale quello che è ormai diventato una tradizione: “Il Concerto di Natale” della banda musicale Città di Modica Belluardo – Risadelli, quest’anno nell’incantevole scenario del Duomo di S.Giorgio. Il 26 dicembre presso la parrocchia di S.Annta dalle 18:00 alle 22:30 la II edizione del Presepe Vivente. Nella chiesa di S.Pietro il Concerto di S.Stefano del Coro Polifonico e l’Ensemble d’Archi “Monteverdi”. In Piazza Matteotti alle 21 l’esibizione del “Modica Gospel Choir”. Venerdi 28 al Garibaldi alle ore 21:00 l’operetta “Un viaggio d’amore” a cura della compagnia del Teatro Massimo di Palermo.

Sabato 29 dicembre concerto in Piazza Matteotti del rapper catanese L’Elfo, i cui video stanno spopolando su Youtube e in tutti i canali social. Domenica 30 nuovo appuntamento con il Presepe Vivente di S.Anna. Al “Floridia” secondo appuntamento con il cinema muto d’autore, questa volta verrà proiettato “Come vinsi la guerra” di Buster Keaton sempre con il sottofondo musicale a cura di Francesca Guccione e Fabrizio Arena. La notte del 31 dicembre si passerà in Piazza Matteotti con un imperdibile party anni 90 animato dal DJ Jumpy di M2O e dalla cantante Haiducii, autrice del tormentone Dragostea din tei.

Il nuovo anno comincerà come da trazione con il concerto di Capodanno della Civica Filarmonica di Modica. Sabato 5 gennaio il penultimo appuntamento con il Presepe Vivente di S.Anna delle 18:00 alle 22:30 mentre ci sarà doppio appuntamento in Piazza Matteotti. Dalle 10:00 Christmas Flash Park e dalle 22:00 la notte bianca con DJ set. Per il giorno dell’Epifania ritorna il Christmas Flash Park in Piazza Matteotti e chiude i battenti il Presepe Vivente. Inoltre ci saranno degli appuntamenti fissi e prolungati nel tempo. Dal 19 al 23 dicembre il Natale Solidale nell’Atrio Comunale a cura dell’Associazione La Contea Creativa. I mercatini di Natale presso l’ex convento del Carmine dal 15 dicembre al 6 gennaio. Tutti i fine settimana in vico Deodato il “Roof Market” con mostre, vendite, artigianato ed enogastronomia.