Attualità Coronavirus

Covid, risalgono i contagi nel ragusano: quarta dose per tutti gli over 12

Il virus rialza la testa in Sicilia e in tutta Italia, timori per la concomitanza col virus influenzale

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-09-2022/covid-risalgono-i-contagi-nel-ragusano-quarta-dose-per-tutti-gli-over-12-500.jpg Covid, risalgono i contagi nel ragusano: quarta dose per tutti gli over 12


 Ragusa - Balzo dell'incidenza dei casi Covid in Italia che, in una settimana, da 215 raggiunge quota 325 ogni 100mila abitanti; aumenta anche l'indice di trasmissibilità, da 0,91 a 1. L'Iss riferisce che a livello nazionale il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile a 1,4% mentre quello in area medica sale invece al 6% dal 5,3 della settimana precedente. Complici l'apertura delle scuole, dove mascherina e distanziamento non sono più obbligatori, e il ritorno al lavoro al chiuso. La Sicilia - dove la campanella è suonata due settimane dopo rispetto alla maggioranza delle regioni - non è immune dalla ripresa dei contagi, sebbene ancora ne conti meno che altrove: negli ultimi 7 giorni ce ne sono stati 6.467 (+6.8%), con un valore cumulativo di 135/100mila abitanti; il maggior incremento nella provincia di Siracusa (207/100.000 abitanti).

Sotto media nazionale i ricoveri ordinari (5,2%), sopra quelli in rianimazione (1,8). Pure l'ultimo bollettino di ieri dell’Asp di Ragusa ha registrato – come da qualche giorno a questa parte – una lieve ricrescita dei residenti positivi: ad oggi 438 su tutto il territorio ibleo, passando dai 118 di Ragusa a 1 a Giarratana. A tirare la volata sono proprio le fasce tra 6 e 10 anni, ovvero gli alunni delle elementari, dove solo uno su 4 ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Appena 4, però, i ricoverati in ospedale. Anche per questo finora la quarta dose si è rivelata un flop assoluto: per diffidenza e forse perché di Coronavirus, grazie alle precedenti iniezioni, si muore sempre meno.

Attualmente sono 110.557 quelle somministrate in tutta l'Isola, il 7% contro la media italiana del 17. Tuttavia, temendo il ministero della Salute la coincidenza con il virus stagionale dell’influenza, da una settimana il booster con i vaccini aggiornati sulle varianti Omicron è stato esteso da anziani e fragili a tutti gli over 12 vaccinati o guariti da più di 3 mesi. La task force regionale ha chiesto a Poste italiane di aggiornare la piattaforma di prenotazione ed entro la prossima settimana sarà possibile, per chi lo desidera, fissare l'appuntamento attraverso i consueti canali dedicati (online, numero verde, postini). Al momento in Sicilia gli over 12 vaccinati con due dosi sono quasi il 90% degli aventi diritto, quelli con 3 poco piu' del 72. Poche invece, come dicevamo, le somministrazioni nel target 5-11 anni: solo 68.477 bambini hanno completato il ciclo primario, il 22% circa della platea interessata.


© Riproduzione riservata