Catania - Dopo sei anni dall’ultimo lavoro discografico, la cantante catanese Marcella Bella apre un nuovo capitolo della sua carriera con “Etnea” (BMG | Italy). La cantautrice presenterà e firmerà in anteprima il nuovo album in uscita il 1 dicembre nella Libreria Feltrinelli di Catania martedì 5 dicembre, alle ore 18:00, in via Etnea.
Dopo sei anni dal suo ultimo album in studio e la celebrazione nel 2019 dei suoi 50 anni di carriera con concerti a Roma e Milano accompagnata da un’orchestra, venerdì 1 dicembre esce “Etnea”, il nuovo album di Marcella Bella, disponibile in vinile nero 180 g in edizione numerata e limitata e in cd maxi formato con booklet di 24 pagine e 4 foto esclusive.
“Da bambina guardavo il vulcano e ne rimanevo affascinata per la sua bellezza e maestosità, unita al timore per le sue eruzioni laviche. Crescendo mi resi conto che l’Etna era femmina come il suo nome, così cominciai a pensare che avevo molti tratti caratteriali simili a “lei”: contrastante, forte, piena di calore, dirompente e, a volte, “esplosiva”, proprio come le cose che sento e che metto nel mio modo di cantare e di essere. Mi sento etnea, figlia dell’Etna che con la sua voce “brucerà” per sempre nei vostri cuori”, ha dichiarato Marcella Bella.
L’artista per la prima volta è autrice delle sue canzoni, che incarnano la sua evoluzione artistica e il desiderio di condividere la propria voce interiore. Composto da dieci brani e prodotto da Fausto Cogliati, il disco cattura i contrasti che definiscono l’artista: da un lato Vulcanica, con una forza che si esprime in brani energici ed esplosivi, dall’altro Lavica, piena di passione e di sentimento.
A rappresentare questo dualismo il brano “L’Etna”, dedicato al maestoso vulcano siciliano, che riassume la sua personalità: forte e fragile, seducente e riservata. Il legame con la sua terra natìa affonda le radici anche nella scelta di avere al suo fianco tra gli autori il fratello Rosario Bella, sottolineando in particolar modo l’importanza dei legami famigliari per Marcella. All’interno di “Etnea”, infatti, è presente anche “Un amore speciale”, il primo brano scritto da tutti e quattro i fratelli Bella (Marcella, Gianni, Rosario e Antonio), in cui Gianni ha fortemente voluto partecipare alla stesura della musica. Tra gli autori dell’album anche i siciliani Giovanni Caccamo, che ha scritto “Chi Siamo Davvero”, e Lorenzo Vizzini con “Tacchi a Spillo”.
In “Mi rubi l’anima”, scritto a quattro mani insieme al fratello Rosario, Marcella affronta con delicatezza e sensibilità il tema della violenza sulle donne. A impreziosire il brano la collaborazione con Loredana Bertè, amica e collega con cui Marcella condivide una profonda sensibilità sull’argomento, testimoniando così il loro legame affettivo e la loro connessione emotiva.