Appuntamenti Ragusa

Ragusa, si presenta il nuovo libro di Giuseppe Leone

Il 7 dicembre alle ore 18:00 presso l'Auditorium San Vincenzo Ferreri via Giardini, 1 a Ragusa Ibla

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-12-2023/ragusa-si-presenta-il-nuovo-libro-di-giuseppe-leone-500.jpg Ragusa, si presenta il nuovo libro di Giuseppe Leone


Ragusa - Giorno 7 dicembre alle ore 18:00 presso l'Auditorium San Vincenzo Ferreri via Giardini, 1 a Ragusa Ibla, la Photogallery Giuseppe Leone in collaborazione con la libreria Ubik Ibla, presenta il nuovo libro fotografico di Giuseppe Leone “Iblei | Qui è un’altra Sicilia”, Plumelia Edizioni. Intervengono Carmelo Arezzo e Giuseppe Leone.

“Iblei | Qui è un’altra Sicilia” è il titolo del nuovo libro fotografico di Giuseppe Leone, un percorso documentativo e sentimentale attraverso il territorio degli Iblei. Questo libro condensa in maniera contemporanea e nuova la visione del paesaggio ibleo e dell’uomo che lo anima. Il risultato tuttavia è quello di una testimonianza inedita di luoghi e identità, fotografie mai pubblicate frutto del lavoro appassionato di Giuseppe Leone di osservazione nel corso degli anni. Il libro raccoglie una ricerca fotografica sul territorio ibleo che va dal mondo contadino alle piazze barocche, riunendo dagli anni 50 fino ai giorni nostri, un corpus unico che ne racconta in maniera poetica le origini, portando alla riflessione e alla preservazione. Non è solo il paesaggio, dunque, il protagonista delle pagine di questo libro ma anche le architetture, la gente, le feste religiose e tutte le sfaccettature che raccontano le radici di un territorio vasto e antico. Il territorio ibleo condensa al suo interno la parte sud-sud-est che va dalle coste del mediterraneo e dello ionio fino all’entroterra del catanese. I testi sono di Salvatore Silvano Nigro, Piero Guccione, Lanfranco Colombo e di Giuseppe Leone. Fotografie in bianco e nero di Giuseppe Leone. Plumelia Edizioni.

Il libro è sponsorizzato dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, Despar S.p.A., Argo Software S.r.l., Ghibli S.r.l., ed è sostenuto da Logos servizi per lo sviluppo, i fratelli Enzo e Franco Di Pasquale, Saretto Sortino e Giovanni Iacono. L’ingresso è libero.


© Riproduzione riservata