Cronaca Milano

20enne allergica al latte muore dopo aver mangiato tiramisù vegano

Il prodotto è stato ritirato dal mercato per la presunta presenza di "tracce di latte", a cui la ragazza era fortemente allergica

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-02-2023/2enne-allergica-al-latte-muore-dopo-aver-mangiato-tiramisu-vegano-500.jpg 20enne allergica al latte muore dopo aver mangiato tiramisù vegano


Milano - Ha cenato in un ristorante vegano nel centro di Milano, in una delle vie più frequentate nei quartieri del divertimento. La scelta del ristorante vegan era legata a una necessaria tutela personale, a causa di un’allergia ai latticini che aveva fin dalla nascita. La ragazza, vent’anni, alla fine della cena ha ordinato e mangiato un tiramisù. Poco dopo, all’improvviso, è svenuta.

Un’ambulanza l’ha portata in urgenza all’ospedale San Raffaele, dove i medici si sono subito resi conto che aveva avuto un violentissimo choc anafilattico: poco dopo è entrata in coma. Per cinque giorni, nonostante le cure dei medici, le condizioni della ragazza non sono migliorate, e nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 febbraio è morta. 

Il pm Luca Gaglio, della Procura di Milano, ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio colposo e ha disposto l'autopsia, anche se le prime indagini e le prime analisi sembrano aver già dato un quadro abbastanza chiaro sulla causa della morte. Ieri, infatti il prodotto che la ragazza ha consumato (il ristorante lo aveva a sua volta acquistato da un'altra azienda produttrice), chiamato «Tiramisun», è stato ritirato dal mercato dal ministero della Salute per il «rischio di presenza di allergeni», in quanto conterrebbe proteine del latte non indicate sull'etichetta. L’indagine è stata portata avanti dal commissariato Sempione della polizia; le analisi sui prodotti sono state affidate ai Nas dei carabinieri e all’Agenzia per la tutela della salute di Milano: sono state proprie queste analisi a trovare nel tiramisù le tracce di latticini a cui la ragazza era allergica.


© Riproduzione riservata