Cronaca Padova

Accende il fuoco per fare il caffè e la casa esplode: morta una donna

C'è stata anche un'esplosione, probabilmente dovuta a una fuga di gas

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/26-03-2023/accende-il-fuoco-per-fare-il-caffe-e-la-casa-esplode-morta-una-donna-500.jpg Accende il fuoco per fare il caffè e la casa esplode: morta una donna


 Padova - Poco dopo le 8 di questa mattina si è verificata un’esplosione a seguito di un incendio in via Gorghi a Sant’Urbano, nel Padovano per una probabile fuga di gas. È andata a fuoco una casa singola di due piani abitata da una famiglia: il padre e i due figli si sono salvati, mentre la madre è stata purtroppo recuperata dai vigili del fuoco senza vita. Sul posto squadre dei vigili del fuoco e Usar (Urban search and rescue) per escludere la presenza di altre persone e per lavorare allo spegnimento dell’incendio.

Chi è la vittima, Alina Crenicean

Si chiama Alina Crenicean, di 37 anni, ed è di origine romena la donna morta stamane nello scoppio della sua abitazione a Sant'Urbano. La vittima, in Italia da molti anni, si era sposata dieci anni fa con Michelangelo Negrello. Ora l'uomo, insieme ai due figli, è ricoverato in ospedale.
 

Cosa è successo

La deflagrazione è avvenuta poco prima delle 8. All'arrivo dei vigili del fuoco, accorsi da Este, Rovigo e Padova, il papà e i due bambini si trovavano già fuori dall'abitazione. Le squadre dei soccorritori hanno iniziato le operazioni di spegnimento, mentre altri operatori muniti di autorespiratore sono entrati all'interno dell'abitazione, ritrovando la donna che è stata portata fuori. Nonostante i soccorsi il medico ha dovuto dichiararne la morte. I bambini e il papà sono stati stabilizzati dal personale sanitario del Suem. Uno dei minori è stato elitrasportato in ospedale, gli altri due in ambulanza. Gravi i danni all'abitazione con alcuni muri perimetrali abbattuti. Sono ora in corso le operazioni di bonifica e gli accertamenti per determinare le cause dell'esplosione.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1706632862-3-bruno.png

Dalle prime ricostruzioni sembra che al momento dell’esplosione la vittima si trovasse al piano di sotto, in cucina, probabilmente per preparare la colazione. Il marito e i due figli di 3 e 9 anni invece erano ancora nella zona notte al piano di sopra. L’uomo avrebbe preso in braccio il più piccolo e tutti e tre sarebbe fuoriusciti dall’abitazione. A riportare i danni maggiore è stata la bambina di 9 anni, trasportata in elisoccorso all’ospedale di Schiavonia: sarebbe comunque fuori pericolo. Il papà e il fratellino, invece, sono stati portati in ambulanza a Padova. 


© Riproduzione riservata