Napoli - Bus tampona auto, si ribalta e precipita in una scarpata per diversi metri, con il crollo attutito dalle piante presenti. E’ di un morto e almeno una quindicina di feriti (tra cui due gravi) il bilancio provvisorio di un grave incidente stradale che ha convolto un bus della Flixbus, sul tratto di strada A16 Napoli-Canosa, dove già in passato, nello stesso tratto, un autobus di fedeli precipitò nel viadotto (per decine di metri) e persero la vita 40 persone.
La tragedia di oggi, domenica 4 giugno, è avvenuta intorno alle 4 di notte nel tratto in direzione Napoli, all’altezza del comune di Vallesaccarda, al km 101. Il bus in questione trasportava 38 persone (compresi i due autisti) e, secondo una prima ricostruzione, è finito in una scarpata in seguito a un maxi tamponamento successivo a un primo incidente che aveva coinvolto tre auto e provocato la morte di una persona.
Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco di Grottaminarda e Bisaccia e Avellino con un’autogru. I feriti sono stati trasportati a Avellino, Benevento, Ariano Irpino e altri ospedali. Sul luogo dell’incidente c’è anche un’eliambulanza. I pompieri stanno sollevando il bus per recuperare eventuali altri passeggeri. Il Flixbus era partito da Lecce ed era diretto a Roma Tiburtina. L’autobus è stato recuperato dai vigili del fuoco di Avellino, Bisaccia e Grottaminarda nel corso di operazioni coordinate dal comandante provinciale Mario Bellizzi. I vigili del fuoco stanno perlustrando l’area dell’incidente per verificare la presenza di altri passeggeri che potrebbero essere stati sbalzati fuori dai finestrini.
Dalle prime ricostruzioni sembra che, dopo l’incidente tra le macchine – nel quale è morto un automobilista – il pullman che sopraggiungeva abbia urtato uno dei veicoli fermi in carreggiata per poi terminare la sua corsa ribaltandosi in corrispondenza della scarpata di destra.