Economia Scicli

Scicli, partono i lavori al parco agrivoltaico della Falck

In contrada Landolina, sopra Donnalucata, vicino al Convento delle Milizie

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/24-05-2022/scicli-partono-i-lavori-al-parco-agrivoltaico-della-falck-500.jpg Scicli, partono i lavori al parco agrivoltaico della Falck

Scicli - Sono iniziati i lavori di costruzione del parco agrivoltaico in località Landolina a Scicli, di proprietà di Falck Renewables. L’impianto – 9,7 MW di potenza installata – coniugherà la produzione di energia rinnovabile fotovoltaica con attività agricole e di allevamento, dando nuova vita a terreni lasciati incolti negli ultimi vent’anni.

Si stima che, una volta completato, il parco agrivoltaico produrrà circa 20 GWh di energia rinnovabile, pari al fabbisogno di circa 5mila famiglie. Il termine dei lavori, con la messa in funzione dell’impianto, è previsto intorno alla fine del terzo trimestre del 2022.

Il parco si estende su un terreno di 22 ettari: di questi, 17 sono destinati alla coesistenza di fotovoltaico ed attività agro-zootecniche, mentre 5 ettari sono dedicati unicamente a piantumazioni arboree. Il suolo sarà utilizzato per la messa a dimora di colture autoctone individuate in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania. Tra queste, alberi da frutto, piante officinali e un prato polifita per il pascolo di ovini e per l’allevamento di api e la produzione di miele e prodotti dell’alveare.


© Riproduzione riservata