Economia Rinnovabili

Ragusa, nuovo impianto solare nel 2023: energia per oltre 5mila famiglie

Via alla costruzione della centrale fotovoltaica Project Cliff

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/01-06-2022/ragusa-nuovo-impianto-solare-nel-2023-energia-per-oltre-5mila-famiglie-500.jpg Via alla costruzione della centrale fotovoltaica Project Cliff

 Ragusa - Anche i finanziatori domandano sostenibilità, oltre i cittadini. È prevista dalla prima metà del 2023 l'operatività di Project Cliff, un impianto fotovoltaico ready-to-build da 18 MW situato a Ragusa in regime di grid-parity, ovvero in assenza di incentivi pubblici, per ora fermo - come dice il nome - ancora allo stato di progetto. Capital Dynamics, società di investimenti con 13 miliardi di dollari di asset in gestione, ne ha annunciato il mese scorso fa l’acquisizione da Solar Ventures, operatore italiano del settore. La costruzione, supportata da un accordo di power purchase agreement di lungo termine, inizierà a breve.

“E' fondamentale rendere più accessibili le fonti di energia rinnovabile - ha commentato Dario Bertagna, capo della divisione Clean Energy - a beneficio sia dei nostri investitori che delle comunità locali, e questo investimento contribuisce direttamente all’accelerazione verso la transizione energetica" di una provincia, quella iblea, che per quanto riguarda il solare è avanti. Alla realizzazione e alla gestione operativa partecipano appaltatori ragusani, impiegando manodopera locale. Una volta operativo, l'impianto genererà circa 37 GWh di energia rinnovabile l’anno, l’equivalente del fabbisogno annuale di oltre 5.000 famiglie. La multinazionale svizzera gestisce strutture del genere in tutta l'Europa meridionale, con oltre 570 MWp di capacità installata di cui 87,2 in Italia.


© Riproduzione riservata