Attualità Vittoria

Scoglitti, Giorgio Sortino re della pizza

Al ciliegino

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/15-09-2011/1396123514-scoglitti-giorgio-sortino-re-della-pizza.jpg&size=594x500c0 Giorgio Sortino al centro


Vittoria - Tempo di premiazioni, ieri sera, per la quarta edizione del campionato italiano di pizza al pomodorino ciliegino che ha chiuso i battenti, a Scoglitti, con una sagra molto partecipata.

Una sagra in cui i concorrenti hanno avuto modo di mettere all’opera le proprie capacità nella preparazione del piatto unico più di successo a livello mondiale. Nelle cinque categorie in gara (classica, pizzolo, free style, larga, velocità), i pizzaioli provenienti da ogni parte d’Italia si sono dati battaglia con l’obiettivo di prevalere l’uno sull’altro.

Alla fine, però, ad essere incoronato re della pizza è stato un talento locale, un pizzaiolo di Ispica che si conferma in possesso di notevoli caratteristiche e le cui doti sono destinate ad essere anche esportate perché possano servire da punto di riferimento per altri professionisti a livello siciliano. Esperienza ventennale per Giorgio Sortino, l’ispicese che ha sbaragliato la concorrenza in quasi tutte le categorie.


Primo nella pizza classica, nel pizzolo, nella pizza larga e secondo nella velocità. A maggio scorso, tra l’altro, Sortino è stato “campionissimo” agli europei di Carlentini e primo al campionato nazionale pizza al pesce, classica e senza glutine tenutosi a Catania. “La pizza – ha detto Sortino – ce l’ho nel sangue e nel cuore”.

Un 22enne di Zafferana, Rosario Cavallaro, si è invece classificato al primo posto per la pizza velocità. Saverio Pitrolo di Vittoria è salito sul gradino più alto del podio per la pizza acrobatica. Secondo posto, nella stessa specialità, per Nicolò Cusumano e terzo per la figlia di quest’ultimo, Mary Evelyn.

“Ho fatto dei corsi – dice Nicolò Cusumano – per apprendere quest’arte che è molto spettacolare a vedersi. Ho cercato di trasmettere gli insegnamenti anche a mia figlia, che ha appena quindici anni ed ha iniziato quando ne aveva tredici, e devo dire che ci sono riuscito”. Marco La Terra di Vittoria, 37 anni, ha conquistato il secondo posto nella pizza classica. “Ho cominciato a lavorare in questo settore alla tenera età di 14 anni – racconta – i campionati li ho sempre fatti ma arrivavo penultimo. Man mano, però, le mie posizioni sono migliorate e stavolta, in casa, posso festeggiare il secondo posto”.


Antonio Losito, trent’anni di esperienza, ha ottenuto il terzo posto nella pizza classica. Arriva da Vimercate, in provincia di Monza. Federico Aprile di Ispica, invece, si è classificato secondo per la preparazione del pizzolo e settimo nella classica. Giovanissimo, ha iniziato a fare il pizzaiolo a 14 anni. Allievo di Giorgio Sortino, ha già disputato concorsi di livello con successo.


“Abbiamo chiuso un’altra edizione del campionato nazionale di pizza – afferma il consigliere nazionale dell’Api in Sicilia, Gianni Normanno – che ha fatto registrare un grande successo in termini di partecipanti e di affluenza di pubblico, così come in occasione dell’esibizione entusiasmante dei “Picciotti di Vasco”, cover band di Vasco Rossi. Abbiamo scelto Scoglitti e, quindi, Vittoria perché è la patria del pomodorino ciliegino e quest’anno abbiamo cercato di dare una caratterizzazione specifica al torneo, associando il territorio ad un prodotto. Devo ringraziare tutti i miei collaboratori, a cominciare dal responsabile provinciale dell’Api, Salvatore Articolo, che si sono prodigati per la migliore riuscita della kermesse”.  

 


© Riproduzione riservata