Attualità Modica

Il Laboratorio Casa Don Puglisi protagonista ad Eurochocolate 2013

La sostenibile dolcezza dell’essere

https://www.ragusanews.com/resizer_NEW/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-08-2013/1396119382-il-laboratorio-casa-don-puglisi-protagonista-ad-eurochocolate-2013.jpg&size=655x500c0 Guarducci e Gintoli


Modica - E' stata scelta la classica tavoletta di cioccolata modicana da 100 grammi prodotta dal Laboratorio Don Puglisi di Modica quale omaggio a tutti i possessori della Chococard di Eurochocolate Perugia 2013 (18-27 Ottobre), che quest’anno avrà per tema EverGreen – La sostenibile dolcezza dell’essere.

Oltre a rappresentare l'opportunità di una grande fornitura (circa 50.000 tavolette), l'iniziativa consente al noto Laboratorio modicano di ribadire su vasta scala il riconosciuto valore sociale di questa esperienza davvero unica di integrazione fra sostegno a chi fa fatica vivere, qualità del manufatto dolciario e produzione ecocompatibile.

Il tema della sostenibilità – dichiara Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate - scelto per l’edizione del nostro ventennale non poteva che suggerirci una scelta consequenziale per quanto riguarda il goloso omaggio che ogni anno riserviamo ai tantissimi che acquistano la preziosa Chococard. Ci fa piacere quindi contribuire a far conoscere questa realtà produttiva per la quale abbiamo avuto sempre il massimo rispetto

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1745072703-3-ag-distribuzione.gif

Ma non solo: Il Laboratorio dolciario “Casa Don Puglisi” ed il brand Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate finalizzano da quest’anno un nuovo prodotto che verrà distribuito anche nei nuovi Chocostore di Eurochocolate in apertura su tutto il territorio nazionale. Si tratta di Un sacco buono, un preparato per cioccolata modicana in tazza, confezionato in raffinati sacchetti da 100 gr in fibra di juta vegetale, tesi a valorizzare l’artigianalità della preparazione, la tradizione delle antiche botteghe di Modica e la costante attenzione alla sostenibilità. Il Laboratorio utilizza infatti da sempre, fra gli altri, anche ingredienti provenienti da cooperative di commercio equo-solidale, con pasta amara di cacao di altissima qualità e zucchero di canna di prima scelta, a cui si deve fra l'altro la tipica granulosità dell’impasto. Un sacco buono sarà venduto anche in abbinamento al gadget ufficiale di Eurochocolate: una bellissima tazza di cioccolato che sarà la protagonista della campagna di comunicazione 2013.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1745512808-3-hyundai.gif

“Siamo felici della rinnovata collaborazione con Eurochocolate, iniziata già nel 2006 con “Cioccolato Modica” – dichiara il Dott. Carmelo Gintoli, Management Director del Laboratorio Casa Don Puglisi. “Questa nuova partnership – prosegue Gintoli – “è un riconoscimento alla crescita continua della Città e all’eccellenza nel campo della produzione della cioccolata di Modica. Penso ovviamente ad una crescita non solo economica ma soprattutto  ad una maturazione di stile, ad un senso sempre più diffuso di umanità, di civiltà e di cittadinanza attiva. Penso soprattutto alla capacità di vivere ed operare sempre 'a testa alta', che era un po' il motto di don Puglisi ed è anche la più intima ispirazione del nostro lavoro.”

About Casa Don Puglisi:

La casa di accoglienza della Caritas intitolata a Don Puglisi è stata aperta in onore del parroco siciliano del quartiere Brancaccio, a Palermo, ucciso dalla mafia per aver osato diffondere il senso della verità e della giustizia far crescere tra gli adulti, i bambini e i ragazzi di un ambiente sociale dominato dalla prepotenza ed dalla violenza. Nata per accogliere e ridare dignità a tante vite segnate dal disagio e dalla superficialità di una società che spesso non si cura del piccolo e del debole, “Casa Don Puglisi” si è idealmente prolungata in un Laboratorio Dolciario, pensato proprio per il reinserimento sociali di giovani donne vittime della violenza. Uno spazio dove la sapiente miscelatura di amaro e dolce, tipica della rinomata cioccolata modicana, può divenire quasi una metafora della vita. Oggi il Laboratorio Dolciario Casa don Puglisi è una realtà lavorativa forte, concreta, basata sul trinomio qualità, tradizione e solidarietà, e capace di acquisire un grande rilievo nel contesto della produzione dolciaria modicana: “una delle dieci esperienze più dolci da fare in giro per il mondo...”, a sentire il giudizio di una prestigiosa rivista australiana.

About Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate:

Il Brand nasce come claim dell'edizione 2006 di Eurochocolate Perugia in abbinamento alla Cazzuola - simpatico gadget con una dolce tavoletta di cioccolato triangolare progettata dal designer Giulio Iacchetti e diventata per l’occasione l’emblema della kermesse. Da allora si è evoluto in un vero e proprio brand, oggi leader nell’area “fun chocolate”, il cui logo è appunto una cazzuola. Il goloso prodotto negli anni è stato affiancato da numerose proposte sviluppate con l'obiettivo di stupire, divertire e rendere il cioccolato goloso, salutare ed unico in un vero e proprio laboratorio di progettazione e costruzione di gusto e design. Tra le novità della linea 2013 risaltano Io me la Squaglio – cioccolato pronto da sciogliere direttamente in tazza, prodotto da Dolci Libertà il laboratorio dolciario della Casa Circondariale di Busto Arsizio; la Choco Pizza - cioccolato arricchito di frutta secca, canditi e tanto altro ancora, per una golosa rivisitazione della tradizionale pizza all’italiana; Questa è meglio di Quella – crema spalmabile al gusto fondente, latte e nocciolata confezionata in eleganti vasetti a chiusura ermetica; ed ancora Masterchoc, la linea di preparati a scelta tra cookies, plumcake e muffin per unire la praticità alla passione per la cucina; Alfaciok – Letteralmente Buono - lettere dalla A alla Z in cioccolato e Mani in alto questa è una pralina! - quattro golose praline assortite racchiuse in una simpatica confezione a forma di pistola.

 


© Riproduzione riservata