Attualità Ricetta

Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Col cioccolato di Modica



Avete deciso di prendere per la gola il vostro Lui o la vostra Lei? Bene, in vista del giorno di San Valentino, oggi voglio proporvi la ricetta di un classico dei classici, il tortino al cioccolato dal cuore morbido. Buono, come quello che di solito mangiate al ristorante, anzi di più. Un dessert monoporzione facile e veloce da preparare per conquistare i vostri ospiti a tavola. Ovviamente non poteva mancare il tocco di Sicilianità. In questa ricetta, facile e velocissima che necessita di pochi ingredienti, ce n'è uno fondamentale, il cioccolato. Al posto del classico cioccolato fondente che si utilizza nella ricetta classica, ho deciso di utilizzare il cioccolato di Modica.

Il cioccolato di Modica si ottiene da una particolare lavorazione a freddo e nel 2018 ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione geografica protetta IGP. All'impasto del tortino ho pensato di aggiungere anche un pizzico di cannella e un pizzico di buccia di arancia grattugiata. Non vi dico durante la cottura in forno, il profumo che ha invaso la mia cucina...
La fusione di questi tre ingredienti, cioccolato, cannella e arancia è stata davvero notevole, assaporato il primo boccone è stata subito una esplosione di gusto per le papille gustative. Un vero piacere per il palato che vi metterà di buon umore anche durante le giornate più grigie.
Scelta perfetta se poi decidete di prenderLo o prenderLa per la gola.
Potrete scegliere di servire il tortino con una crema alla vaniglia, o del gelato, della panna o ancora con dei frutti di bosco, a voi la scelta...
Anche semplice con una spolverata di zucchero, sarà un successo assicurato.
Ovviamente se non siete amanti del cioccolato di Modica, potrete sempre decidere di utilizzare della cioccolata fondente.
Bastano piccoli e pochi accorgimenti per la perfetta riuscita del tortino e soprattutto potete anche decidere di prepararlo in anticipo, metterlo nel congelatore ed infornarlo al momento di servirlo.
Vediamo come procedere.
https://blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/?s=tortino+al+cioccolato


© Riproduzione riservata