Attualità

Afghanistan: regista Quatriglio, salvare parenti mio attore

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/20-08-2021/1629446407--news-ragusa.jpg&size=749x500c0 Afghanistan: regista Quatriglio, salvare parenti mio attore


PALERMO, 20 AGO Tra gli afghani che rischiano la vita ci sono anche le sorelle e i parenti di Basir Ahang, protagonista del film di Costanza Quatriglio "Sembra mio figlio". È la stessa regista a lanciare ora un appello per salvare il gruppo da tempo perseguitato dai talebani. "Alcuni familiari di Basir dice sono stati già assassinati nel novembre 2018. Le sue sorelle sono impegnate sul fronte dei diritti delle donne e delle minoranze. Non c'è tempo da perdere perché da anni la sua famiglia è un bersaglio".
    Basir Ahang è cittadino italiano e appartiene alla minoranza Hazara perseguitata dai talebani. Ha preso parte alla vita culturale italiana nel giornalismo, nel cinema e nella poesia.
    Ha anche collaborato con l'esercito Italiano, insegnando lingua e cultura Farsi e Pashtu presso la caserma di Treviso.
    All'appello di Costanza Quatriglio si aggiunge quello di Basir Ahang: "Chiedo aiuto all'Italia per salvare la mia famiglia bloccata a Kabul. I talebani stanno cercando i miei familiari. Le vie d'uscita si restringono di minuto in minuto".
    (ANSA).
   


© Riproduzione riservata