Attualità Istruzione e infezione

Covid prima degli esami, sessioni della maturità prolungate in Sicilia

Si allunga la lista delle scuole con almeno una commissione che arriverà alle prove suppletive

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/01-07-2022/covid-prima-degli-esami-sessioni-della-maturita-prolungate-in-sicilia-500.jpg Covid prima degli esami, sessioni della maturità prolungate in Sicilia

 Ragusa - Esami di maturità che si prolungano fino a metà luglio a causa di decine di prof e studenti positivi al Covid. In Sicilia, come in tante altre parti d’Italia. In questi giorni i maturandi stanno affrontando gli orali ma in alcune commissioni - secondo quanto dichiarano i presidi - si è materializzato lo spettro della sessione suppletiva, con lo scritto di Italiano calendarizzato per mercoledì 6 luglio e la prova d'indirizzo il giorno dopo. Un imprevisto che, di conseguenza, farà slittare i colloqui in presenza di alcuni giorni. L’abolizione delle restrizioni e la maggiore virulenza della mutazione Omicron 5 ha permesso al Coronavirus di rialzare la testa rispetto alle estati scorse, quando era quasi scomparso salvo per ripresentarsi in autunno, sempre per le due suddette cause: misure saltate e varianti.

Addirittura la dirigente dell'Einaudi-Pareto di Palermo, Maria Rita Di Maggio, sostiene “che la maturità non sia più necessaria, tanto più con il solo presidente esterno: basterebbe la certificazione delle competenze da parte dell’istituto a fine quinquennio. Anche perché, per molti studenti, la prova più difficile da superare è quella di accesso all'università". Insomma, se la sbrighino gli atenei: bel modo di preparare i ragazzi ai futuri esami, che incontreranno non solo all’università ma nella vita! Cara preside, la maturità è tra i pochi riti rimasti di un’istruzione allo sfascio totale, il cui fallimento è sancito ogni anno dai dati sulla dispersione: se non ci crede più nemmeno lei, al valore di questo esame, forse siamo davvero arrivati al capolinea della formazione. 


© Riproduzione riservata