Attualità Cinema e Musica

Giovanni Caccamo firma la colonna sonora di “Stranizza d’Amuri” di Fiorello

Contestualmente all’uscita del film, sarà pubblicato su tutte le piattaforme digitali, l’omonimo album



Giovanni Caccamo firma, insieme a Leonardo Milani, la colonna sonora di “Stranizza d’Amuri” il nuovo film di Giuseppe Fiorello, da oggi in uscita al cinema
Oggi il film “Stranizza d’Amuri” di Giuseppe Fiorello è al cinema. Si tratta dell'esordio alla regia di Giuseppe Fiorello, liberamente ispirato a un fatto di cronaca che ha segnato il nostro Paese, e racconta il sogno, proibito, di amarsi senza paura. Giovanni Caccamo, legato da tempo a Franco Battiato (che oggi avrebbe compiuto 78 anni), suo mentore artistico, aveva già collaborato con Giuseppe Fiorello, “ospite speciale” del suo ultimo album “Parola”

Oltre alla colonna sonora originale, nel film c’è un brano inedito “Luntanu”. “Luntanu”, la canzone inedita, è una carezza a cuore aperto, una nenia siciliana, una danza embrionale che galleggia tra sperimentazione e tradizione cullandosi su un testo sussurrato, poetico, nudo; visione onirica dei due protagonisti.

Giovanni Caccamo così lo annuncia sulla sua Pagina Fb
Cari amici, - Comporre la colonna sonora originale di questo film è stato particolarmente emozionante. Io e Leonardo Milani abbiamo lavorato con delicatezza ed empatia al fianco di Giuseppe, in un rapporto di preziosa sintonia al servizio delle immagini e della storia stessa. L’autenticità e la cura delle riprese, la delicatezza delle interpretazioni ci hanno commosso profondamente consegnandoci fin dall’inizio la giusta chiave di lettura musicale. I colori della Sicilia e le vibrazioni viscerali dell’intreccio narrativo ci hanno portato a utilizzare strumenti mediterranei con contaminazioni elettroniche spaziando da sintetizzatori, strumenti a corda e sound design, con un linguaggio contemporaneo ma con radici profonde, capace di costruire un legame sonoro con ognuno dei personaggi del film.

Contestualmente all’uscita del film, sarà pubblicato su tutte le piattaforme digitali, l’omonimo album con le musiche e una la canzone inedita, cucita su questa storia straordinaria. L’album è stato registrato e prodotto da me e Leonardo Milani, mixato da Taketo Gohara e masterizzato da Fabio Ferri.

Il film è la prima regia di Beppe Fiorello che oggi, venerdì 23 Marzo, alle ore 20 presenterà il suo film al cinema Ariston e alle 21 al cinema Rouge et Noir di piazza Verdi, e in entrambe le sale incontrerà il pubblico prima della proiezione.

 


© Riproduzione riservata