Attualità Firenze

Il disegno comprato a 2 euro al mercato. «La firma di Matisse è autentica»

Il presidente dell’Associazione periti calligrafi certificatori: «Non ci sono dubbi sulla firma». Se anche l’opera fosse del pittore francese varrebbe 200 mila euro

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/12-09-2023/il-disegno-comprato-a-2-euro-al-mercato-la-firma-di-matisse-e-autentica-500.jpg Il disegno comprato a 2 euro al mercato. «La firma di Matisse è autentica»


Firenze - Il disegno a carboncino, che ritrae quattro nudi, era conservato in una vecchia soffitta in disuso in Toscana. E nonostante fosse di buona tecnica e ben conservato, è stato venduto per un paio di euro ad Antonio, un «cacciatore di cose vecchie», frequentatore di mercatini rionali toscani. Probabilmente quel disegno vale un tesoro. Nessuno, infatti, si era accorto di quella firma, o meglio nessuno prima l’aveva decifrata. Lo ha fatto Stefano Fortunati, perito calligrafo forense, presidente dell’Associazione periti calligrafi certificatori, uno dei più quotati professionisti italiani e internazionali. E il risultato è stato sorprendente: «La firma è di Henri Matisse, non ci sono dubbi», ha sentenziato Fortunato dopo accurate analisi.

Dunque, il disegno acquistato per 2 euro potrebbe essere originale e valerne almeno 200 mila euro. Il condizionale è d’obbligo, però, anche se le possibilità che non sia un falso sono altissime. «Non basta certificare che la firma sia originale dell’autore e su questo a mio parere non ci sono dubbi», spiega Fortunati, «ma è necessario l’archiviazione della Fondazione Matisse, nella quale c’è anche un nipote del grande artista francese. La stiamo contattando per avere il loro ultimo giudizio anche se io credo che non vi siano dubbi sull’autenticità dell’opera». L’archiviazione è di fatto l’attribuzione assoluta di un’opera a un autore e ha un valore definitivo a differenza dell’expertise che può essere contestato. Solo dopo il pronunciamento degli esperti della Fondazione Matisse, che ha sede in Francia, sarà possibile avere la conferma che l’autore dell’opera sia realmente del genio francese. 

Pochi dubbi, invece, sull’autenticità della firma, certificata da uno dei periti calligrafi più quotati. Stefano Fortunati è infatti conosciuto in tutta Italia e all’estero per i suoi studi su Leonardo da Vinci, Picasso e molti altri geni dell’arte. Consulente di alcune università e tribunali, ha collaborato con il Centro Studi Leopardiani di Recanati, la Fondazione Rossini di Pesaro, il Museo Casa Pascoli di San Mauro Pascoli, l’Archivio Ginori-Lisci di Firenze, il Vittoriale degli Italiani, l’Archiginnasio di Bologna. Nel 2022 ha partecipato come relatore alla conferenza internazionale per la datazione di un disegno a sanguigna attribuito a Leonardo da Vinci.


© Riproduzione riservata