Attualità Palermo

Rocco Forte riapre Villa Igiea dopo il restauro. VIDEO

L'inaugurazione del cinque stelle lusso a opera di Rocco Forte Hotels, catena di alberghi che ha rilevato il palazzo, progettato dall’architetto Ernesto Basile per volere della famiglia Florio

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/04-06-2021/rocco-forte-riapre-villa-igiea-dopo-il-restauro-500.jpg Rocco Forte riapre Villa Igiea dopo il restauro

Palermo - Dopo due anni di lavori, Villa Igiea riapre. Ad annunciare l'inaugurazione del gioiello, capolavoro dello stile Liberty, fresco di ristrutturazione è Rocco Forte Hotels, catena di alberghi di lusso che ha rilevato l'hotel. Lo splendido cinque stelle lusso emblema del capoluogo siciliano, progettato dall’architetto Ernesto Basile per volere della famiglia Florio, rappresenta la sesta destinazione del gruppo in Italia.

“Villa Igiea - commenta Rocco Forte, presidente di Rocco Forte Hotels - è un palazzo straordinario, un’icona di eleganza e stile proprio come lo è stata la sua proprietaria originale, Franca Florio: una dama di grande fascino con uno spiccato senso dell’ospitalità. L’Hotel - continua il presidente della catena di alberghi - è stato il luogo simbolo della città di Palermo per oltre 100 anni ospitando artisti, imperatori e l'élite hollywoodiana, rapita dalle meraviglie della Sicilia. Sono molto orgoglioso di far parte della storia di questo straordinario hotel - conclude Forte - e di aver avuto la possibilità di riportarlo al suo originario splendore”.

"La riapertura dell'hotel Villa Igiea - dichiara il sindaco Orlando - coincide con la ripartenza della città che lentamente esce dal tunnel della pandemia. È un'ottima notizia per il tessuto economico di Palermo che ritorna a veder splendere un gioiello storico e accrescere la sua straordinaria attrattività turistica. Esprimo un sentito ringraziamento a Sir Rocco Forte per il suo impegno che consolida, ancor di più, la dimensione internazionale di Palermo".

Completamente ristrutturata da Olga Polizzi, deputy chairman & design director di Rocco Forte Hotels, in collaborazione con gli architetti Paolo Moschino e Philip Vergeylen di Nicholas Haslam Studios, Villa Igiea gode di una posizione strategica: l'affaccio sul mare regala agli ospiti scorci incantevoli ed esperienze irripetibili. Il palazzo ospita il Ristorante Florio, la Terrazza Bar Igiea e Alicetta Pool Bar, guidati dallo chef Fulvio Pierangelini e dal suo team che portano in tavola l’eccellenza della cucina siciliana valorizzando la ricchezza di prodotti autoctoni della regione.

"Ciascun luogo racconta la storia sfiziosa di una cucina semplice ma - racconta Fulvio Pierangelini, creative director of food di Rocco Forte Hotels - non semplicistica, vera, sincera e libera; il rispetto per i piccoli gesti quotidiani che perfezionano l’arte culinaria millenaria dell’isola realizzando meraviglie au gout du jour; una cucina che profuma di famiglia, generosa e femminile”. Il ristorante accoglie gli ospiti in un’atmosfera elegante e leggera, raffinata e divertente tipica di un Grand Hotel sul mare. I colori sobri degli interni e le ampie finestre cielo terra, che svelano meravigliose viste sul Mar Tirreno, richiamano l'era aurea di un tempo. Prodotti locali e stagionali raccolti direttamente dal frutteto di Villa Igiea e dall’orto del Verdura Resort, insieme a pesce fresco e crostacei, pasta, fritti e arancini sono ingredienti immancabili di una cucina spiccatamente naturale.

La Terrazza Bar Igiea - sospesa tra il giardino botanico e il Mediterraneo - e la sala interna impreziosita da soffitti a volta in pietra e meravigliosi affreschi dell’artista palermitano Eugenio (Geno) Morici offrono uno spazio eclettico destinato a imporsi come punto di incontro di culture locali e internazionali.
La proposta enogastronomica intrigante è concepita per soddisfare i gusti più sofisticati a tutte le ore. Aperto dall’ora di pranzo in poi, il bar servirà una proposta di snack stuzzicanti, piatti di portata e il menu “Leggero by Fulvio Pierangelini” ricco di proposte sane e gustose. Come accompagnamento, è possibile scegliere tra una ricca selezione di liquori Florio e la carta dei cocktail “Spirit of Igiea” ideata dal Maestro Salvatore Calabrese, uno dei più quotati bartender del mondo, ispirata alle fragranze siciliane e agli ospiti illustri che hanno onorato l’hotel. Alicetta Pool Bar, da sempre uno dei locali all’aperto più rinomati di Palermo, è ospitato in un padiglione il cui design richiama quello di Palazzo Butera e propone un menu giornaliero a base di specialità siciliane, crudi, sashimi, frutti di mare, pesce fresco e crostacei cucinati alla griglia. Completano l’offerta piatti di verdure coltivate nell’orto dell’hotel e cotte al vapore o grigliate; ricche insalate miste; invitanti pizze e focacce preparate nel forno all’aperto del bar e un goloso carrello dei dolci che include una selezione di frutta fresca e gelati fatti in casa.

In occasione dell’apertura di Villa Igiea, il team Concierge ha messo a punto una serie di itinerari capaci di regalare emozioni indimenticabili e permettere di scoprire le mille sfaccettature della città. Gli ospiti possono scegliere tra la “Palermo Ebraica”, il “Tour del Gattopardo”, il “Tour dei mercati tipici e lezione di cucina”, decidere di ripercorrere le “Tracce dei Florio”, esplorare le strade costiere dell’Isola a bordo di una Porsche cabriolet in piena libertà e tanto altro ancora.


© Riproduzione riservata