Benessere Dieta e consigli alimentari

Dieta sdm per perdere peso velocemente: cos’è e come funziona?

La dieta sdm è una dieta proteica messa a punto dal Professor Blackburn dell’Università di Harvard in America negli anni ‘70, che consente di dimagrire velocemente

Dieta sdm per perdere peso: cos’è e come funziona?

La dieta sdm del professor Blackbun: il menu per perdere peso rapidamente
Come ogni estate, torna la lotta contro i chili di troppo e la riceca di una dieta che ci permetta di perdere peso velocemnte. Parliamo della dieta S.D.M., molto chiacchierata per essere seguita da molti vip, come ad esempio Laura Pausini. La dieta sdm è un regime dietetico molto famoso che promette di far perdere svariati chili attraverso la modulazione dei macro nutrienti. Quando si desidera perdere peso, è inevitabile iniziare a consultare le tante diete presenti sul web. Tra queste sempre più diffusa è la dieta sdm, la cui fama è quella di far perdere peso in poco tempo grazie ad una strategia alimentare che prevede tre fasi diverse.
La dieta, il cui nome per esteso sta per Società Dietetica Medica, è stata ideata dal professor Blackburn negli anni 70 e si basa su un’alimentazione chetogenica.

Che cos’è la dieta S.D.M?
La dieta S.D.M. sicuramente non è una dieta mediterranea bilanciata, nonostante gli alimenti “proteici” a supporto del protocollo proposti dall’azienda ricordino vagamente pasta e cereali, alcuni dei protagonisti della nostra dieta. Pertanto rappresenta una fase dietetica attraverso la quale è possibile dimagrire in tempi decisamente rapidi.
La dieta S.D.M. però, al contrario di quanto erroneamente si crede, non è neanche una dieta iperproteica, in quanto il contenuto proteico viene stabilito dal professionista della salute in base alle esigenze specifiche di ogni utente. È pertanto una dieta proteicamente bilanciata ma fortemente ipocalorica e soprattutto sprovvista di carboidrati. Queste particolari distribuzioni di nutrienti inducono un cambiamento metabolico, noto come chetosi, che favorisce la perdita rapida e progressiva di tessuto adiposo.
Dieta Sdm: come funziona?
La dieta sdm ha il lato positivo di prevedere una prima fase in cui per via dell’effetto chetogenico si riesce a non avvertire la fame. In questo modo è possibile seguirla senza troppi sacrifici.Trattandosi di un regime alimentare proteico, però, la dieta sdm (nota anche come Kalibra) non è adatta a tutti. Può infatti rivelarsi nociva se si hanno problemi renali o altre patologie. Inoltre, il basso contenuto calorico, nel lungo tempo, può portare a dei rallentamenti del metabolismo.
Prima di seguirla è quindi consigliabile sentire il proprio medico curante. In questo modo sarà possibile vagliare insieme i pro e i contro valutando al contempo altre strategie più bilanciate ma comunque in grado di portare a perdere il peso desiderato.
La dieta sdm del professor Blackbun: il menu per perdere peso velocemente
La dieta sdm del professor Blackbun si presenta come una dieta proteica e, di conseguenza, con pochissime calorie. Lo scopo è infatti quello di portare ad una chetosi in grado di alterare il metabolismo per sollecitare la perdita di peso. Perché funzioni vanno seguite tre fasi:
– Prima fase: a base di sole proteine magre e di verdure e del tutto priva di grassi
– Seconda fase: con inserimento graduale di alcuni cibi
– Terza fase: di mantenimento, con un regime alimentare più equilibrato
Si tratta di una dieta nella quale è previsto l’uso di alcuni prodotti studiati appositamente per chi la segue. Inoltre è per certi versi è simile ad altre diete diventate famose per la possibilità di perdere molto peso, come ad esempio la dieta Dukan.

Esempio di menù fase di dimagrimento
Colazione: Caffè o tè + Snack sostitutivo S.D.M. oppure Fette e crema al cacao S.D.M.
Pranzo: Primo piatto S.D.M. + spinaci o verdure a basso tenore di carboidrati
Cena: pollo o tacchino oppure merluzzo o orata + pomodori o verdure a basso tenore di carboidrati
Benefici e Controindicazioni della dieta S.D.M
Chi segue la Dieta S.D.M ottiene con una stima dell’ 80% i seguenti benefici:
1 diminuzione della fame
2 mantenimento della massa magra
3 risultati veloci
4 azione anti-cellulite
 


© Riproduzione riservata
https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1631185761-3-minauda.jpg