Cronaca Etna

Domenica drammatica sull’Etna: morti un escursionista 17enne e una guida di 60 anni, ferita ragazza

Domenica tragica sull’Etna: muore sessantenne, grave diciassettenne



Un sessantenne e un 17enne sono morti in due distinti incidenti in montagna nella Valle del Bove, sull’Etna. Gli incidenti, di cui ancora non è chiara la dinamica, sarebbero avvenuti durante delle escursioni nella zona di Schiena dell’asino e tra il Rifugio Citelli e l’osservatorio Pizzi Deneri.

Il primo intervento di soccorso è stato eseguito alla Schiena dell’Asino per un incidente che ha coinvolto almeno tre persone, tra le quali un 17enne ricoverato in gravissime condizioni al Cannizzaro e deceduto in ospedale. Il ragazzo è precipitato per 100 metri cadendo in una scarpata. Con lui almeno altri due escursionisti, rimasti anche loro feriti. L’elicottero dei vigili del fuoco ha poi effettuato un secondo intervento recuperando un 60enne tra il Rifugio Citelli e l’Osservatorio Pizzi Deneri. L’uomo è deceduto prima del suo arrivo in ospedale. Al Cannizzaro è ricoverata anche una 16enne di Messina caduta mentre scendeva sulla neve sull’Etna: è entrata in codice rosso al pronto soccorso, ma non è considerata in gravi condizioni. Sul posto interventi, oltre ai vigili del fuoco, anche volontari del soccorso alpino, militari della guardia di finanza, personale del Corpo forestale regionale e del 118.

 

Giornata di soccorsi
La lunga giornata di soccorsi era cominciata questa mattina intorno alle 12 quando è giunta la notizia di un gruppo di escursionisti rimasto coinvolto in un incidente lungo il sentiero della Schiena dell’Asino a circa 2.200 metri sul livello del mare Secondo quanto ricostruito, tra escursionisti sarebbero precipitati in un scarpata verso la fine del percorso che risale il dorso sud orientale del Vulcano tra panorami mozzafiato e strapiombi rocciosi sulla Valle del Bove. Proprio in una di questi, probabilmente per il cedimento di un banco di neve, è caduto il gruppo di escursionisti. 

Il recupero del gruppo ad opera dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Catania, intervenuti sia via terra e sia che con l’elicottero Drago VF165 del Reparto Volo, è stato piuttosto difficoltoso. Mentre due escursionisti se la sono cavate con ferite non gravi, il 17enne è stato “consegnato” al personale Sanitario intervenuto quasi in fim di vita. Con l’elicottero dei vigili del fuoco è giunto al trauma center dell’ospedale Cannizzaro di Catania intubato, ha avuto più di un arresto cardiaco ma è stato rianimato. Le sue condizioni erano gravissime e in serata il suo cuore ha cessato di battere. 

I vigili del fuoco nel pomeriggio sono invece stati chiamati a intervenire a 2700 metri slm tra il Rifugio Citelli ed l’Osservatorio Pizzi Dineri, ancora all’interno della Valle del Bove. Qui sono due le persone rimaste coinvolte in un incidente di cui si sconosce la dinamica. Una delle due, una guida turistica di circa 60 anni, come detto è deceduta. La morte è stata constatata all’ospedale Cannizzaro, dove l’uomo era stato trasportato d’urgenza dopo essere stato recuperato dai soccorritori con l’elicottero tramite il verricello. 

Diversi anche gli incidenti con slittini, in uno di questi è rimasta come detto gravemente ferita una ragazza di 16 anni di Messina, anche lei finita al Cannizzaro. Sull’Etna oggi, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche volontari del soccorso alpino, militari della guardia di finanza, personale del Corpo forestale regionale e del 118.


© Riproduzione riservata