Cronaca Palermo

Gheppio s'imbuca sulla crociera partita dalla Spagna ma finisce in gabbia

I passeggeri hanno segnalato la presenza del rapace a bordo della Costa Toscana salpata dalle Baleari e diretta a Palermo



 Palermo - Si era imbucato in una nave da crociera per fare tutto il viaggio in cabina, ma al suo arrivo ha trovato gli addetti alla sicurezza, la polizia e il personale della Forestale che lo hanno messo in gabbia. Insolito fuoriprogramma pochi giorni fa sulla Costa Toscana, partita da Palma de Maiorca, a bordo della quale è stato soccorso un cucciolo di gheppio che prima si sarebbe appollaiato da qualche parte per poi finire dentro una delle stanze della lussuosa imbarcazione e rimanere bloccato. Ad accorgersi di quella presenza sono stati alcuni passeggeri che hanno segnalato il problema al personale di bordo della Costa crociere che, ancora in fase di navigazione, ha allertato la polizia di frontiera marittima. Gli agenti che fanno base al porto di Palermo a loro volta hanno contattato il Corpo forestale che ha inviato alcuni esperti per il recupero del rapace che, dopo aver affrontato la lunga traversata dalle Baleari, in Spagna, fino a Palermo, risultava disorientato e disidratato.

 

Con un po’ di difficoltà il cucciolo di gheppio è stato catturato e portato in sicurezza dal personale specializzato della Forestale al Centro di recupero della fauna selvatica che si trova nel bosco di Ficuzza, nel Corleonese, dov’è stato affidato alle cure dei veterinari.


© Riproduzione riservata